I luoghi della Musica
Lucca e il suoi territorio possono vantare un alto numero di immobili di alto valore storico artistico in cui è possibile realizzare concerti ed eventi musicali.
Si può iniziare dal centro storico di Lucca facendo riferimento al Teatro del Giglio,al Teatro di San Girolamo, all'Auditorium di San Romano,l'Auditorium del Suffraggio e le numerose chiese che spesso ospitano spettacoli musicali (Duomo di San Martino, Chiesa di san Michele, Basilica di San Frediano, la Chiesa di San Francesco recentemente ristrutturata e la Chiesa di San Giovanni).
Sempre nel centro storico di Lucca, tra le diverse piazze in cui vengono organizzati spettacoli musicali va ricordata piazza Napoleone dove ogni anno si svolge il Summer Festival.
E dal centro storico di Lucca si può raggiungere il territorio della Garfagnana o quello della Versilia dove è possibile trovare numerose strutture,sia storiche che contemporanee, destinate alla musica.
Disseminati nei comuni del territorio provinciale vi sono infatti numerosi Teatri e Auditorium tra i quali va citato il Teatro all'aperto Giacomo Puccini a Torre del Lago, una struttura polifunzionale capace di accogliere 3.370 spettatori presso cui si svolge il Festival Pucciniano.
E ancora vanno citati le suggestive Ville e Fortezze della Musica che arricchiscono e rendono unico il panorama dei luoghi dedicati alla musica.
Inoltre tra i Centri dedicati ai giovani va ricordato il Foro Giovani, uno spazio polifunzionale, con una sala prove e registrazione a disposizione dei giovani musicisti locali. Negli anni è diventato un centro di aggregazione, garantendo a tutti i giovani accesso alla struttura, a disposizione di associazioni, singoli e gruppi. Ogni settimana, le associazioni coinvolte organizzano numerosi attività, laboratori creativi e concerti musicali.
E vanno inoltre ricordati tutti quei luoghi privati come Club, Pub dove gruppi musicali e band giovanili si esibiscono offrendo spettacoli ed eventi di grande qualità.
Nella sua interezza quindi, lo scenario culturale, artistico e paesaggistico di tutto il territorio provinciale si presenta quindi come una culla ideale per ospitare le eccellenze artistiche provenienti da ogni nazionalità e per accogliere tutti i visitatori che desiderano immergersi in un'esperienza unica ricca di splendide emozioni musicali.