1. Menu principale
  2. Menu di sezione
  3. Contenuti della pagina
testata per la stampa della pagina

Contenuti della pagina

Istituti e Scuole di Musica

Uno dei punti di forza della filiera musicale lucchese è certamente costituito dal campo della formazione. Il comune di Lucca si è impegnato nella costruzione di un processo formativo che coinvolga i ragazzi sin dalla prima infanzia fino ad arrivare agli studi universitari.
In totale operano circa 20 scuole che possono essere distinte in Istituti Comprensivi secondari di I° grado, Liceo Artistico Musicale, Scuole di Musica private.
Alle Scuole si aggiungono alcuni Centri di formazione specialistici che elaborano numerosi progetti e attività a carattere musicale.
Tali strutture rendono dispinibile un'ampia gamma di offerte formative ad allievi provenienti sia dall'Italia che dall'estero che individuano la città e il territorio provinciale di Lucca come luoghi privilegiati per coltivare la propria passione artisitca e per acquisire le migliori conoscenze in campo musicale.
Di seguito vengono elencati i principali Istituti, Scuole di Musica e centri di Musica del territorio della provincia di Lucca.

ISTITUTO SUPERIORE DI STUDI MUSICALI “LUIGI BOCCHERINI”
Fondato a Lucca nel 1842


Sede: Piazza del Suffragio n. 6 - 55100 Lucca
Tel: 0583 464104 - Fax: 0583 493725
Sito web: www.boccherini.it


Presidente: Ugo Giurlani
Direttore: Gian Paolo Mazzoli


Numero e tipologia delle classi ordinarie annuali attive:accompagnatore al pianoforte, arpa, arte scenica, canto, cantocorale, chitarra, clarinetto, contrabbasso, composizione, corno,cultura musicale generale, fagotto, flauto (2 cattedre), letteraturapoetica e drammatica, lettura della partitura, musica jazz, oboe,pianoforte (6 cattedre), pianoforte complementare (2 cattedre),percussioni, propedeutica musicale, propedeutica strumentale,quartetto, storia della musica, teoria e solfeggio (3 cattedre),tromba, trombone, violino (2 cattedre), viola, violoncello.
Corsi musicali di base e corsi universitari suddivisi in Triennio diprimo livello e Biennio di secondo livello.


L’Istituto Superiore di Studi Musicali Luigi Boccherini, fondatonel 1842, è una della più antiche scuole musicali d’Italia. Faparte del settore dell’Alta Formazione Artistica e Musicale,insieme ai Conservatori, alle Accademie di Belle Arti, all’AccademiaNazionale di Danza e Arte Drammatica. Gli ordinamenti didattico estatutario sono conformi alle direttive del Ministerodell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Scientifica(MIUR). L’Istituto rilascia Diplomi accademici e Lauree di primolivello (Trienni) e di secondo livello (Bienni). I settori diattività propri dell’Istituto sono la formazione musicaleprofessionale, la produzione artistica e la ricerca musicologica.Oltre alla formazione universitaria si occupa anche della formazionemusicale di base, sia con propri corsi di studio che attraversocollaborazioni con altre istituzioni. Dal 2006 pubblicaperiodicamente la rivista «Codice 602, per riscoprire il senso dellamusica» e inoltre organizza una propria stagione di concerti, ciclidi seminari e conferenze, masterclass, denominata dal 2010“Boccherini OPEN”, che si svolge dal mese di marzo fino adicembre di ogni anno.

LICEO MUSICALE “A. PASSAGLIA”
Fondato a Lucca nel 2000


Sede: via Fillungo n. 205 - 55100 Lucca
Tel: 0583 467174 - Fax: 0583 954743
Sito web: www.artisticopassaglialucca.it


Dirigente Scolastico: Walter Rinaldi


Numero e tipologia delle classi ordinarie annuali attive: due prime,una seconda, una terza, una quarta e una quinta. Classi liceali conun curricolo musicale, oltre alle materie di cultura generale, cheprevede teoria musicale, composizione e analisi, storia della musica,strumento musicale, tecnologie sonore
Numero e tipologia di corsi straordinari: Laboratorio di TecnologieSonore, Masterclass periodiche con musicisti (pianoforte, chitarraecc.), saggi musicali degli alunni e concorsi dell’ensemblemusicale della scuola, allestimenti multimediali (musica e immagini). L’attuale liceo musicale di ordinamento nasce da un liceo musicaleistituito nell’anno 2000 presso il Liceo Artistico di Lucca.Caratteristica peculiare di tale esperienza è la multimedialità,intesa come conoscenza, analisi e elaborazione dei linguaggi musicalie visuali in stretto collegamento con le esperienze e software piùavanzati. Insieme, oltre ad una preparazione liceale sempre piùimportante e spesso trascurata nella tradizione italiana dellaformazione di un musicista, si punta alla formazione strumentale, conla scelta da parte degli allievi di ogni tipologia di strumento, perconsentire l’accesso al triennio dei Conservatori di nuovoordinamento, anche grazie alle convenzioni stipulate dalla scuola conle istituzioni di alta formazione musicale.

ACCADEMIA DELLA MUSICA “FRANCESCO GEMINIANI”
Fondata a Montecarlo nel 2002


Sede: Piazza Ricasoli n. 29 - 55011 Altopascio (Lucca)
Tel e Fax: 0583 269173
E-mail: info@accademiadellamusicafg.it


Presidente: Marco Lardieri
Direttore: Marco Lardieri


Numero e tipologia delle classi ordinarie annuali attive: chitarraclassica (2 classi), chitarra moderna (2 classi), chitarra elettrica(2 classi), pianoforte (3 classi), flauto, clarinetto, saxofono,canto moderno, canto lirico, violino, contrabbasso, basso elettrico,batteria, gioco-musica (2 classi), propedeutica musicale (3 classi),teoria musicale (4 classi).
Numero e tipologia dei corsi straordinari: laboratori di percussioniafro-brasiliane, musica d’insieme ad indirizzo moderno, musicad’insieme ad indirizzo classico.


Attualmente la scuola “Geminiani” ospita 110 allievi con 18insegnanti e un totale di 29 tra corsi e laboratori attivati.L’Accademia collabora con gli Istituti Comprensivi di Altopascio ePorcari per l’educazione musicale nella scuola dell’infanzia eprimaria. Ogni anni organizza due saggi e due o tre concerti.

CENTRO STUDI MUSICALI DI FORTE DEI MARMI
Fondato a Forte dei Marmi nel 1991


Sede: via Risorgimento n. 10 - 55042 Forte dei Marmi (Lucca)
Tel: 0584 89809


Presidente: Enrica Bertozzi


Numero e tipologia delle classi ordinarie annuali attive: chitarra,flauto, pianoforte (6 classi), violino, armonia complementare, teoriae solfeggio, propedeutica (2 classi), storia della musica.
Numero e tipologia dei corsi straordinari: corso di perfezionamentopianistico tenuto dal M° Boris Petrushansky; laboratorio musicaleper bambini dai 6 ai 9 anni; esercitazioni corali per ragazzi dai 9ai 14 anni.


Attualmente il Centro Studi Musicali è frequentato da un centinaiodi studenti (provenienti da 10 comuni diversi) distribuiti su corsitenuti da 11 insegnanti diplomati. Molti degli allievi della scuolahanno sostenuto e superato brillantemente gli esami dei Conservatoridi Stato. Durante l’annoscolastico vengono effettuate esercitazioni di classe, saggi econcerti egli allievi sostengono esami di passaggio convalutazioni trimestrali.

CIVICA SCUOLA DI MUSICA DI CAPANNORI
Fondata a Capannori nel 1985


Sede: Via della Cateratta n. 32 - 55012 Zone, Capannori (Lucca)
Tel e Fax: 0583 928800
Sito web: www.capannorimusica.it


Presidente: Luca Menesini
Direttore: Filippo Rogai


Numero e tipologia delle classi ordinarie annuali attive: bassoelettrico, batteria, canto lirico, canto moderno, chitarra classica,chitarra elettrica, chitarra flamenco, clarinetto, contrabbasso,flauto traverso, pianoforte, pianoforte moderno e jazz, tromba,saxofono, tecnica vocale moderna e jazz, violino, corso collettivi dicultura musicale generale, propedeutica musicale/musica e gioco perbambini.
Numero e tipologia dei corsi straordinari: jazz performing,laboratorio lirico “G. Luporini”, laboratori d’insieme corali estrumentali, laboratorio canto moderno e musical, laboratorio dimusicoterapia, incontri con il maestro, guide all’ascolto,masterclasses.


La Civica Scuola di Musica di Capannori è nata oltre vent’anni fain un territorio ricco di tradizioni musicali, come quello dellalucchesia, costruendo comunque una propria identità musicale ed unimportante rapporto con il territorio stesso. Dal 2001 la CivicaScuola di Musica rappresenta un modello di avanguardia nel campodella formazione musicale grazie alle linee principali di lavoro cheriguardano non solo i corsi ordinariamente svolti, ma pongono ancheuna particolare attenzione ai bambini, anche disabili, alle famiglie,agli anziani, partecipando attivamente alle manifestazioniculturalmente rilevanti del territorio comunale. La Scuola èattualmente gestita dalla società in house del comune di Capannori“Capannori Servizi srl”.

H-DEMIA DI MUSICA
Fondata a Lucca nel 2010


Sede: via del Marginone n. 159 - 55100 Lucca
Tel: 331 2998982


Presidente: Stefano Picchi
Direttore: Amedeo Meme Lucarelli


Numero e tipologia delle classi ordinarie annuali attive: chitarra,pianoforte, canto, basso elettrico, contrabbasso, percussioni,batteria, tastiere, sassofono, tromba, fisarmonica, teoria esolfeggio, musica d’insieme.
Numero e tipologia di corsi straordinari: musica etnica, canzoneitaliana d'autore, jazz, blues, dj.


H-DEMIA nasce da un’idea di Stefano Picchi e Amedeo Meme Lucarelli,con l’obiettivo di creare un centro polifunzionale per laformazione artistica.H-DEMIA non è solo una scuola dove siinsegnano tutti gli strumenti musicali e i relativi generi diappartenenza (fino a sconfinare nella recitazione e nella danza)bensì un vero e proprio microcosmo dello spettacolo. Sono infattipresenti: uno studio multimediale per la produzione professionaleaudio-video e fotografica, con casa discografica ed edizionimusicali; un’agenzia di spettacolo per l’organizzazione di eventiad intrattenimento artistico (H-DRÀ), un giornale di bordo cheaggiorna gli utenti della provincia riguardo eventi e manifestazioni;una Stazione Radio in diretta comunicazione con il mondo esterno ealcune sale prova allestite per accogliere diverse formazionimusicali.H-DEMIApone attenzione particolare alla formazione dei piccoli musicisti,con un laboratorio di propedeutica dedicato ai bambini da 0 a 7 anni, musicoterapia e metodo Gordon perseguire le mamme in gravidanza.

ISTITUTO DIOCESANO DI MUSICA “RAFFAELLO BARALLI”
Fondato a Lucca nel 1960


Sede: via dell’Angelo Custode n. 26 - 55100 Lucca
Tel: 0583 467893
Sito web: www.istitutobaralli.it


Direttore: Don Mauro Lucchesi


Numero e tipologia delle classi ordinarie annuali attive: pianoforte,viola, tromba, flauto, chitarra, organo, canto, corsi collettivi dipropedeutica musicale, teoria musicale.
Numero e tipologia di corsi straordinari: seminari attinenti ilprogramma di studio; master per organo; corsi specialistici econvegni annuali per operatori e animatori di musica e canto per laliturgia.


La scuola nasce nel 1960 come luogo di preparazione degli organistida chiesa e dei cori parrocchiali. Dal 1974 è formalmente costituitacome scuola strutturata da Mons. Giuliano Agresti con corsi regolaridi vari strumenti e un gruppo stabile di docenti. La scuola hacambiato varie sedi nel corso degli anni; attualmente ha sede in viadell’Angelo Custode e ha a disposizione anche un Oratorio. La suaattività è articolata in tre direzioni: didattica (con relativicorsi), liturgica (con convegni, incontri, corsi) e culturale – ancheattraverso la collaborazione con gli enti – con iniziative ancheper valorizzare il patrimonio di musica sacra e organistica locale.Nell’istituto hanno avuto la loro formazione iniziale diversimusicisti che hanno sviluppato una notevole carriera concertistica.

ISTITUTO MUSICALE JAMCentro Musica moderna
Fondato a Lucca nel 2000


Sede Lucca: via di Tiglio n. 1369/d - 55100 S.Filippo, Lucca
Tel e Fax: 0583 957566
Sede Versilia: via Poggio alle Viti n. 12 - San Rocchino, Massarosa(Lucca)
Tel: 0584 962372
Sede Garfagnana: via per Pontardeto n. 29 - Pieve Fosciana (Lucca)
Tel: 0583 666695
Sito web: www.centromusicajam.it


Direttore: Giampiero Morici


Numero e tipologia delle classi ordinarie annuali attive: chitarra (8classi), basso elettrico (2 classi), batteria (2 classi), cantomoderno (3 classi), pianoforte/tastiera, fiati.
Numero e tipologia di corsi straordinari: song writing, instrumentalarrangement, home recording, stylistic awareness, inglese basic,laboratori performativi, laboratorio rock, soul blues e jazz latin.


La scuola JAM fa parte del Music Academy Italy, rete europea diistituti musicali qualificati che garantisce e certifica i proprimetodi didattici e i propri docenti. Dalla collaborazione tra JAMCentro Musica Moderna (Lucca), Music Academy 2000 (BO), Los AngelesMusic Academy, ACM e Middlesex University di Londra, nasce la primacertificazione in Italia che consente ai corsi del Triennio di Laureail riconoscimento a livello europeo in qualità di Bachelor of Artsin “contemporary pop music”, unico in Italia e valido come laureadi primo livello. La scuola offre inoltre la possibilità di entrare in contatto conmusicisti professionisti operanti nel campo della musica modernaitaliana e straniera, operandosi per offrire le occasioni migliori dicarriera e di formazione professionale. Ad oggi JAM è uno dei piùgrandi istituti musicali privati esistenti in Toscana.

LABORATORIO MUSICALE “LA RONDINE”
Fondato a Lucca nel 2008


Sede: via Ponte Guasperini - 55100 San Lorenzo a Vaccoli, Lucca
Tel: 331 7929870


Presidente: Antonella Colombini
Direttore: Lucia Pacini


Numero e tipologia delle classi ordinarie annuali attive: canto,canto corale, chitarra classica e moderna, flauto, batteria epercussioni, pianoforte (2 classi), propedeutica musicale, musicad’insieme, violino.


Inserita in un contesto socio-culturale piuttosto deprivato emarginale (circoscrizione n. 9 di Lucca, zona sud), il laboratorio hail fine primario di creare un centro di aggregazione e di incontrosoprattutto per i giovani. Nel primo anno di attività 2008/2009,sono state realizzate alcune iniziative importanti per il territorio:uno spettacolo per gli anziani della Casa di Riposo di S.Maria delGiudice, uno spettacolo teatral-musicale in collaborazione con lascuola di S.Lorenzo a Vaccoli, un concerto di beneficenza perl’Etiopia, un Musical, uno spettacolo promosso dal Festival“Puccini e la sua Lucca” (per sostenere un centro diriabilitazione per le bambine affette dalla sindrome di Rett), unconcerto di canti popolari per il 1° Maggio ed “Il Carnevale degliAnimali” in collaborazione con l’associazione “Slow Food” diLucca, oltre a due saggi di fine corso.

PRELUDIO
Fondata a Massarosa nel 1987


Sede: Piazza Garibaldi n. 12 - 55049 Viareggio (Lucca)
Tel: 335 6650836
E-mail: preludioversilia@virgilio.it


Direttore: Maria Vecoli


La scuola Preludio opera da anni sul territorio versiliese conl’obiettivo di divulgare la musica tra i giovani.Il Preludio ha organizzato per molti anni lagestione del Concorso Nazionale di Musica “Riviera della Versilia”e ha promosso numerosi concerti e saggi presso i vari Teatri dellaVersilia


SCUOLA AREA VENTITRE
Fondata a Lucca nel 2004


Sede: via Dei Pubblici Macelli n. 237 - 55100 Lucca
Sede distaccata: via F.lli Rosselli n. 18 - 55011 Altopascio (Lucca)
Sede distaccata: via Machiavelli n. 257 - 55049 Viareggio (Lucca)
Tel: 0583 954041
Sito web: www.areaventitre.it


Presidente: Carlo Alberto Micheli
Direttore: Jonathan Del Carlo

Numero e tipologia delle classi ordinarie annuali attive: chitarraelettrica (4 classi), basso elettrico, batteria (2 classi),pianoforte (3 classi), saxofono, canto moderno (4 classi).
Numero e tipologia dei corsi straordinari: masterclass di jazz,preparazione al conservatorio, seminari annuali di strumento e canto.


Area 23 è un centro di formazione artistico-musicale nel quale siinsegnano le arti della musica, della danza e del teatro. Da due annila scuola di musica è “CPM network” per la provincia di Luccacon l’esclusiva della didattica Centro Professione Musica diMilano, in particolare per il corso “CPM multimedia program” cheaffianca all’allievo, oltre a un insegnante tradizionale, anche untutor multimediale, soprattutto per il sostegno nella fase di studioa casa. La scuola Area 23 vanta anche due sedi distaccate, la primanata ad Altopascio nel 2008 e la seconda istituita nel 2009 aViareggio.

SCUOLA ASSOCIAZIONE MUSICA BARGA
Fondata a Barga nel 1978


Sede: via dell’Acquedotto n. 18 - 55051 Barga (Lucca)
Sito web: www.associazionemusicabarga.blogspot.com


Presidente: Chiara Prescuttini
Direttore: Massimo Salotti


Numero e tipologia delle classi ordinarie annuali attive: cantolirico, canto moderno, chitarra classica, chitarra elettrica,clarinetto, fisarmonica, flauto, pianoforte, saxofono, violino,violoncello, viola, tastiere, tromba, trombone; corsi collettivi diarmonia complementare, propedeutica musicale, storia della musica,teoria e solfeggio.
Numero e tipologia dei corsi straordinari: masterclass di musica dacamera, musica di insieme, laboratorio orchestrale di musica moderna,musicoterapia, guida all’ascolto.


L’Associazione Musica Barga è nata per volontà dei cittadinibarghigiani che intendevano promuovere e incentivare sul territoriol’interesse per la musica. Nel corso degli anni, oltre che farsipromotrice di concerti e manifestazioni artistiche, si è sempreoccupata di gestire la Scuola di Musica del Comune servendosidell’opera di insegnanti diplomati presso i conservatori. Opera incollaborazione con altri enti che si occupano di musica (BargaJazz,OperaBarga, l’Edicola, cori giovanili della zona) fornendo supportoartistico e tecnico (service audio e luci) a eventi e spettacoli.

SCUOLA CIVICA DI MUSICA “MARCO SALOTTI”
Fondata a Borgo a Mozzano nel 1999


Sede: via degli Orti n. 9 - 55023 Borgo a Mozzano (Lucca)
Tel: 328 6631885
E-mail: scuolamusicaborgoamozzano@gmail.com


Presidente: Antonio Rondina
Direttore: Serena Salotti


Numero e tipologia delle classi ordinarie annuali attive: bassoelettrico, batteria, canto, chitarra classica, chitarra elettrica,clarinetto, flauto, fisarmonica, pianoforte (5 classi), propedeuticamusicale (2 classi), saxofono, teoria e solfeggio (4 classi), tromba,violino.
Numero e tipologia dei corsi straordinari: stage per chitarristi,laboratorio di musica d’insieme, orchestra di chitarre “F. Carulli”, musica da camera (3laboratori).
Per iniziativa del maestro Marco Salotti, nell’anno scolastico1982-83 ebbero inizio a Borgo a Mozzano i primi corsi di pianoforte.Dopo questa felice esperienza furono attivati anche corsi diflauto, solfeggio e voci bianche. Nell’ottobre del 1985 il piccolonucleo trovò sede presso il convento di S. Francesco. Nel 1988, dopola prematura scomparsa del maestro Marco Salotti, la scuola riaprìregolarmente sotto la direzione di Riccardo Pieri. L’anno seguente,il comune di Borgo Mozzano concesse in uso alla scuola nuovi localiche permisero inoltre di introdurre corsi di propedeutica e musicad’insieme, sia strumentale che vocale. Nel 1991 nacquel’Associazione “Scuola di Musica” Borgo a Mozzano, che daallora gestisce tutte le attività inerenti all’educazione musicalenel territorio. Negli ultimi anni si è verificato un gradualeaumento degli iscritti provenienti anche dai comuni limitrofi,moltiplicando le attività e intensificando la partecipazione dellaScuola alla vita sociale e culturale del territorio. Nel 1999 laScuola di Musica si è costituita come Scuola Civica intitolata aMarco Salotti e si è trasferita nella sede attuale, rendendopossibili nuovi sviluppi sul piano didattico e organizzativo.

SCUOLA CIVICA DI MUSICA DI CASTELNUOVODIGARFAGNANA
Fondata nel 2000 a Castelnuovo di Garfagnana


Sede: via N. Fabrizi n. 54 - 55032 Castelnuovo di Garfagnana (Lucca)


Presidente: Pietro Deiana
Direttore: Rossella Piegaia


Numero e tipologia delle Classi ordinarie annuali attive: bassoelettrico, batteria e percussioni, canto lirico e moderno, chitarraclassica e moderna, clarinetto, flauto, pianoforte, saxofono,violino, violoncello, musica di insieme classica e moderna.
Numero e tipologia dei corsi straordinari: laboratori dimusicoterapia per diversamente abili, seminari di canto jazz, lezioniconcerto.


La scuola nasce nel 2000 sotto la direzione di Piero Gaddi il qualerimane in carica fino al 2007. La scuola è collegata in rete con lescuole civiche di Barga e Borgo a Mozzano ed è gemellata con lascuola civica di Monaco di Baviera. All’interno della scuola sonoinoltre presenti due dipartimenti: l’International Academy of Music(festival internazionale di musica da camera) e l’OYPI (istituto dialto perfezionamento pianistico tenuto dalla pianista OxanaYablonskaya).

SCUOLA DI MUSICA SINFONIA
Fondata a Lucca nel 1995


Sede: via Nazario Sauro n. 527 – 55100 Lucca
Tel e Fax: 0583 312052
Sito web: www.scuolasinfonia.it


Presidente: Giorgio Fazzi
Direttore: Massimo Salotti


Numero e tipologia delle classi ordinarie annuali attive: Corsiindividuali di arpa, chitarra (2 classi), clarinetto, corno, batteriae percussioni, flauto, pianoforte (5 classi), saxofono, tromba,violino (2 classi), viola, violoncello. Corsi collettivi:giocomusica, propedeutica, formazione musicale di base, teoria esolfeggio, canto corale, coro voci bianche, armonia complementare,storia della musica, guida all’ascolto, musica d’insieme,orchestra dei ragazzi.
Numero e tipologia dei corsi straordinari: corsi internazionali diperfezionamento musicale estivi (pianoforte, musica da camera, violino, viola, violoncello,contrabbasso, flauto, liuteria), corsi annuali di perfezionamento inpianoforte e corno, laboratori di musica antica e musica jazz,seminari di didattica strumentale, serate di guida all’ascolto elezioni-concerto dal titolo “I Venerdì di Sinfonia”.


La scuola di musica “Sinfonia” opera dal 1995 nel campo delladidattica musicale e della concertistica. L’attività didattica sisviluppa su tre settori prevalenti: la scuola di musica di base, icorsi internazionali di perfezionamento estivi e l’attività nellescuole del territorio. La scuola di musica di base offre corsi dimusica, aperti a tutti dai bambini di 3 anni fino agli adulti, con unindirizzo ‘professionalizzante’ e uno ‘amatoriale’. Gliinsegnanti sono tutti musicisti diplomati in Conservatorio e i corsisi tengono da ottobre a giugno presso la sede della Sinfonia. I Corsidi Perfezionamento Estivi sono rivolti invece ad un’utenzainternazionale di giovani diplomati e diplomandi con docenti di famainternazionale. L’attività nelle scuole viene invece realizzatacon il progetto “La Fondazione CRL per la Musica nelle Scuole”che coinvolge docenti che operano in circa 100 classi di scuolamaterna ed elementare del Comune di Lucca. La scuola di musicaSinfonia ha raggiunto il traguardo di oltre 500 iscritti, èassociata all’Associazione Italiana delle Scuole di Musica eall’European Music Union. Svolge la sua attività in collaborazionecon Regione Toscana, Provincia e Comune di Lucca, Fondazione CRL,Fondazione BML, Direzioni Didattiche n.1, 3, 4, 6 di Lucca, Teatrodel Giglio, Istituti “Civitali” e “Machiavelli”, Scuola Media“Del Prete”, UNICEF sezione di Lucca.

SCUOLA GIARDINI SONORI
Fondata a Lucca nel 2002


Sede: via Vespucci n. 173 – 55049 Viareggio (Lucca)
Tel: 392 5758582
Presidente: Orietta Luporini


Numero e tipologia delle classi ordinarie annuali attive: chitarra (2classi), canto moderno, clarinetto, flauto, pianoforte (4 classi),saxofono, tromba, violino (4 classi), violoncello, formazioneorchestrale per bambini e ragazzi, teoria e solfeggio, propedeuticamusicale per bambini in età prescolare.
Numero e tipologia dei corsi straordinari: laboratorio di musicad’insieme per chitarra, corso di pianoforte accompagnatore, corsodi educazione all’ascolto con lezioni concerto.


La scuola di musica “Giardini Sonori” inizia la sua attività aViareggio nell’ottobre 2002, avvalendosi dell’insegnamento divalidi maestri. Fin dall’inizio la scuola affianca all’insegnamentoindividuale i corsi collettivi di formazione orchestrale che siconcludono nell’ormai tradizionale concerto di fine anno. Durantequesti anni la scuola ha ampliato l’offerta didattica, gli allievisono oltre 100 ed è divenuta un punto di riferimento per bambini,ragazzi ed anche adulti che vogliano accostarsi alla musica.











Realizzato con il CMS per siti accessibili FlexCMP ©

Ultimo aggiornamento: Venerdì, 17 Ottobre 2014, alle ore 13:03