Certificati o Estratti di Nascita, Matrimonio, Morte
breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili |
Il cittadino può chiedere all' Ufficio di Stato Civile il rilascio dei seguenti certificati: Nascita, Morte, Matrimonio, da far valere nei rapporti tra privati. importante: dal 1° gennaio 2012, con l'entrata in vigore dell'art 15 della Legge 183/2011 i certificati NON possono essere prodotti alle Pubbliche Amministrazioni o gestori di pubblici servizi. Per espressa disposizione della suddetta legge la prescrizione compare su ogni certificato. Nei rapporti con le P.A. quindi i certificati/estratti sono sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive (dette autocertifcazioni). requisiti: Nascita, Matrimonio, Morte avvenuti nel Comune di Lucca o trascritti nei Registri di Stato Civile del Comune di Lucca. iter ricevimento della richiesta; redazione del certificato e rilascio. normativa D.P.R. 3.11.2000 n. 396 Decreto Presidente della Repubblica 445/2000 art 15 Legge 12.11.2011 n. 183 vai al sito Normattiva note I certificati attestanti stati e fatti personali non soggetti a limitazione hanno validità illimitata. Gli estratti hanno validità di sei mesi dalla data del rilascio. Per le pratiche che riguardano le P.A. i certificati sono acquisiti d'ufficio dalle stesse. Il cittadino, in tal caso, autocertifica stati, fatti, qualità personali desumibili dai registri di Stato Civile. Non sono accettate richieste telefoniche. |
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responsabile del procedimento e recapiti |
Riccardo Del Dotto - email: ResponsabileServiziDemografici@comune.lucca.it |
ove diverso, il soggetto competente all'adozione del provvedimento finale e recapiti |
Il Dirigente |
referenti e modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino |
Ufficio Estratti Stato Civile - tel 0583 442869 - email: estrattistatocivile@comune.lucca.it |
termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso |
Immediato per il rilascio computerizzato o manuale senza annotazioni; entro 30 giorni per ricerche storiche negli archivi. |
atto conclusivo |
rilascio certificato |
procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio-assenso dell'amministrazione |
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atti e documenti da allegare all'istanza e modulistica |
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ufficio a cui presentare l'istanza |
Richiesta da inoltrarsi direttamente allo sportello previo appuntamento. |
strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli |
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link di accesso al servizio on line |
non previsto |
eventuale spesa prevista |
I certificati di Stato Civile sono gratuiti. |
modalità per l'effettuazione dei pagamenti |
non prevista |
nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè modalità per attivare tale potere |
vai alle informazioni sul Potere Sostitutivo |
risultati delle indagini di customer satisfaction condotte sulla qualità dei servizi erogati attraverso diversi canali, con il relativo andamento |
in corso di aggiornamento |
risultati del monitoraggio periodico concernente il rispetto dei tempi procedimentali |
in corso di aggiornamento |