Autentificazione di copia di atti e documenti
breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili |
La capacità di autentica dell' Incaricato del servizio anagrafico è limitata alle copie di atti e documenti amministrativi (ovvero atti e documenti prodotti dalla Pubblica Amministrazione o diversi, purchè diretti ad una P.A.). Per queste specifica tipologia di autentica di copia è possibile rivolgersi: all'Ufficio Anagrafe del Comune di Lucca; ad una Circoscrizione del Comune; all'Ufficio Anagrafe di un Comune diverso da quello di residenza; all'Ufficio pubblico che ha rilasciato o richiesto il documento o presso il quale è depositato. Per autentiche di atti diversi è necessario rivolgersi ad un Notaio. requisiti: Maggiore età. iter Ricevimento dell'originale del documento e della copia da autenticare; confronto e verifica; autentificazione della copia. normativa DPR 445 del 2000. vai al sito Normattiva note Si può consegnare copia di atti e documenti ad una Pubblica Amministrazione senza autenticazione allegando alla copia del documento la fotocopia del documento di riconoscimento dell'interessato o una dichiarazione sostitutiva di atto notorio nella quale si dichiara che la copia presentata è conforme all' originale. Non si autenticano copie di documenti di riconoscimento in quanto gli stessi producono i loro effetti per esibizione diretta con estrazione di copia fotostatica o con fotocopia non autenticata per le autocertificazioni. La copia autentica dei passaporti e del titolo di soggiorno, per le eventuali necessità di pubbliche amministrazioni/soggetti stranieri è effettuata dalla Questura. La copia autentica di un documento depositato presso una Pubblica Amministrazione (Concessioni Edilizie ecc.) è eseguita dall'ufficio che lo ha in deposito. |
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responsabile del procedimento e recapiti |
Riccardo Del Dotto - email: ResponsabileServiziDemografici@comune.lucca.it |
ove diverso, il soggetto competente all'adozione del provvedimento finale e recapiti |
Il Dirigente |
referenti e modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino |
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termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso |
immediato (salvo che il numero di copie sia tale da richiedere di concordare il successivo ritiro). |
atto conclusivo |
autentificazione della copia |
procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio-assenso dell'amministrazione |
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atti e documenti da allegare all'istanza e modulistica |
Documento di riconoscimento valido. Atto o documento originale. Fotocopia da autenticare. |
ufficio a cui presentare l'istanza |
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strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli |
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link di accesso al servizio on line |
non previsto |
eventuale spesa prevista |
Marca da bollo (1 marca da bollo ogni 4 facciate o 100 righe) |
modalità per l'effettuazione dei pagamenti |
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nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè modalità per attivare tale potere |
vai alle informazioni sul Potere Sostitutivo |
risultati delle indagini di customer satisfaction condotte sulla qualità dei servizi erogati attraverso diversi canali, con il relativo andamento |
in corso di aggiornamento |
risultati del monitoraggio periodico concernente il rispetto dei tempi procedimentali |
in corso di aggiornamento |