Lavori Pubblici Partecipati 2014

Il percorso intende promuovere la cittadinanza attiva e la partecipazione politica delle cittadine e dei cittadini attraverso un costante e costruttivo rapporto con l'amministrazione
Lavori Pubblici Partecipati: il percorso, gli incontri, i candidati
Lavori Pubblici Partecipati: il bando - presentazione delle autocandidature entro il 10 aprile 2014
Vota e commenta
Spazio a disposizione dei cittadini che pur non essendosi candidati desiderano dare un contributo al progetto
Pareri
Nome: Assessore Sichi (25/08/14 13:35)
Il tuo contributo: «Gent.mo sign. Sesto Rubino, in data 29 luglio ogni partecipante al progetto denominato Lavori Pubblici Partecipati ha ricevuto tutto il materiale relativo al secondo incontro dell'area di sua appartenenza. Ogni tavolo aveva e ha la propria autonomia decisionale, che in alcun modo interferisce con quella degli altri tavoli. Se riterrà opportuno potrà partecipare al consiglio decentrato dedicato ai tavoli non di sua appartenenza e venire così a conoscenza di quanto discusso dalle altre aree.A breve saranno pubblicate sul sito istituzionale le date previste per tutti e cinque i Consigli Comunali decentrati. Vorrei inoltre chiarirle che il Piano Annuale delle Opere Pubbliche approvato è quello relativo all'anno 2014, mentre il percorso partecipativo è volto alla stesura del piano per l'anno 2015.»
Parere:
Nome: pierfrancesco sesto rubino (13/08/14 13:02)
Il tuo contributo: «preciso per utilità di tutti che al 01/08/2014 non era ancora arrivato niente!!!
domando se avete già approvato piano lavori pubblici triennale quando entrano in gioco le priorità emerse dal percorso partecipato?
quando ci saranno i consigli comunali decentrati?
non mi è stato inviato niente delle altre zone è così riservato?
grazie e saluti»
Parere:
Nome: Assessore Antonio Sichi (01/08/14 13:06)
Il tuo contributo: «Gentile sig.Sesto Rubino, il report del secondo incontro, con allegate le priorità emerse, è stato inviato ad ogni partecipante ai tavoli di lavoro per la rispettiva area di appartenenza.
Il progetto Lavori Pubblici Partecipati è stato un primo esperimento, in vista dell'attuazione degli oranismi territoriali di partecipazione, i quali verranno creati dopo il termine del progetto.»
Parere:
Nome: pierfrancesco sesto rubino (29/07/14 14:16)
Il tuo contributo: «a più di un mese dalla fine della prima serie di incontri non c'è traccia di quanto è stato votato sul sito. Quali sono le proposte delle varie zone?
All'assessore Sichi:
a quando la realizzazione degli organismi territoriali di partecipazione? sono un DIRITTO DEI CITTADINI LUCCHESI perchè sono nel regolamento sulla partecipazione votato a suo tempo anche da Lei.»
Parere:
Nome: Amministrazione Comunale (25/07/14 13:56)
Il tuo contributo: «Facendo seguito alle precedenti comunicazioni, da un riscontro effettuato sui documenti in ns. possesso è risultato che le proposte avanzate nel primo incontro dal gruppo di lavoro dell'Area Nord del progetto Lavori Pubblici Partecipati in merito alla frazione di Aquilea sono state:
- Asfaltatura di Via di Aquilea per 1 Km
- Asfaltatura Via del Cimitero di Aquilea
- Ampliamento di tratti della strada di Aquilea pericolosi
- Realizzazione parcheggio zona bar
- Rendere disponibile al pubblico con ampliamento e attrezzature parco giochi privato aquilea
- Realizzazione parco giochi
A seguito di verifica degli uffici tecnici è emerso che:
- per quanto riguarda le asfaltature, le strade elencate erano indicative e i cittadini presenti al secondo incontro potevano definirle in base alla discussione della serata. Fra quelle indicate, quindi, potevano rientrare anche l'asfaltatura della strada di accesso al cimitero di Aquilea e gli allargamenti lungo la strada (mentre l'asfaltatura per 1 Km della Via di Aquilea era stata inserita tra gli esempi);
- per quanto riguarda l'intervento relativo ai parcheggi è stata indicata una lista di possibili parcheggi senza riportare il parcheggio di Aquilea evidentemente per errore materiale dei nostri uffici;
- per quanto riguarda la proposta di rendere disponibile al pubblico con ampliamento e attrezzature parco giochi privato di Aquilea, l'intervento è stato considerato "non inseribile" nel processo partecipativo, poichè per rendere disponibile un parco privato, lo stesso deve essere espropriato e, se l’area su cui insiste non è destinata dal Regolamento Urbanistico ad area pubblica, non può essere fatto l’esproprio;
- per quanto riguarda la relizzazione di un parco giochi ad Aquilea è stata indicata una lista di possibili parchi, senza riportare il parco di Aquilea, evidentemente per errore materiale.
Gli uffici si scusano per le dimenticanze e per l'insufficiente chiarezza, fermo restando che il processo partecipativo non è terminato e che tali proposte saranno riportate nell'elenco che comprende tutte le proposte area nord, a disposizione dei portavoce e dei Consiglieri Comunali nella seduta del Consiglio Comunale decentrato che si svolgerà nell'autunno prossimo._________________________________________»
Parere:
Nome: Amministrazione Comunale (18/07/14 13:12)
Il tuo contributo: «L'Amministrazione Comunale ha preso atto della comunicazione inviata dal Comitato paesano di Aquilea, che segnala l'assenza di alcune proposte - formulate nel primo incontro - nel documento presentato dagli Uffici al secondo incontro.
Tale segnalazione è stata immediatamente inoltrata agli Uffici tecnici, per chiarimenti in proposito, che vi comunicheremo entro pochi giorni.
L'Amministrazione Comunale si scusa fin da ora con i cittadini del Comitato paesano di Aquilea, e ritiene che, nel caso in cui l'assenza delle proposte segnalate non avesse alcuna motivazione tecnica, esse saranno comunque prese in considerazione per la programmazione degli anni successivi.»
Parere:
Nome: comitato paesano Aquilea (10/07/14 16:21)
Il tuo contributo: «Nonostante sia stato messo a verbale la profonda indignazione e le vibrate proteste nessuno si è degnato di far pervenire una nota per capire quale e stato il disguido che ha fatto si che le richieste della popolazione di Aquilea siano sparite dalla nota di discussione delle priorità attendiamo anche che la riunione effettuata sia annullata e se ne faccia una nuova con tutti gli elementi da valutare»
Parere:
Nome: christian (07/07/14 12:16)
Il tuo contributo: «ho partecipato ai lavori...e vedere che dopo alcuni giorni una ragazza ha perso la vita al Piaggione, a causa dei problemi segnalati anche in questa occasione dal rappresentante di zona, mi lascia un vuoto incredibile.
VI PARE POSSIBILE SCEGLIERE SULLA SICUREZZA?????
La sicurezza è un diritto per tutti.
E' un DOVERE per chi siede sulla poltrona politica e soprattutto per quei tecnici comunali che non conoscono nemmeno il problemi che dovrebbero risolvere!!!!!!!!!!!
Tutto questo ha dei responsabili...
Ciao Alice.....»
Parere:
Nome: luciano (14/06/14 18:12)
Il tuo contributo: «caro giovanni se fosse come dici te è perche quelli come te non hanno il coraggio di mettersi in gioco per vedere di poter cambiare qual cosa»
Parere:
Nome: bianca (12/06/14 19:09)
Il tuo contributo: «sempre a lamentarsi che i cittadini non contano e quando c'è l'occasione... non si presentano! a me sembra una buona iniziativa»
Parere:
Nome: Mirko (09/06/14 18:47)
Il tuo contributo: «è un inizio...vediamo quanto saranno vincolanti le decisioni prese in questa sede.»
Parere:
Nome: ? (07/06/14 05:39)
Il tuo contributo: «mah mi pare miseria»
Parere:
Nome: Giovanni (06/06/14 10:57)
Il tuo contributo: «Sempre le stesse persone»
Parere: