Registri Stato Civile - Rettifica/Correzione Dati
breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili |
Il cittadino che riscontra errori nei propri dati negli atti di Stato Civile, può chiederne la correzione direttamente all'Ufficio di Stato Civile se si tratta di errori materiali di scrittura oppure al Tribunale, con richiesta di sentenza di rettifica, se si tratta di errori che incidono sullo stato giuridico dell'intestatario dell'atto. requisiti: Iscrizione nei registri di Stato Civile del Comune di Lucca. iter se trattasi di correzione: ricevimento di istanza di correzione; valutazione del tipo di errore e acquisizione dei documenti comprovanti l'errore; annotazione sull'atto da correggere; comunicazione alla Procura della Repubblica/Prefetto, all'interessato e anagrafe se necessario. se trattasi di sentenza di rettifica: istanza da parte del richiedente la rettifica al Presidente del Tribunale; ricevimento sentenza di rettifica emessa dal Tribunale; annotazione su atto di Stato Civile ed eventuali atti correlati; comunicazione all'anagrafe dei dati rettificati; avviso di conclusione del procedimento al richiedente. normativa D.P.R. 3.11.2000 n. 396. vai al sito Normattiva |
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responsabile del procedimento e recapiti |
Riccardo Del Dotto - email: ResponsabileServiziDemografici@comune.lucca.it |
ove diverso, il soggetto competente all'adozione del provvedimento finale e recapiti |
Il Dirigente |
referenti e modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino |
Ufficio Archivio Stato Civile - email: statocivileinfo@comune.lucca.it - tel.. 0583.442905, 442970, 442957 |
termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso |
Senza indugio e comunque entro 30 giorni |
atto conclusivo |
Annotazione su atto di Stato Civile |
procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio-assenso dell'amministrazione |
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atti e documenti da allegare all'istanza e modulistica |
Richiesta degli interessati alla correzione d'Ufficio. Eventuali documenti necessari a comprovare la richiesta sono acquisiti d'ufficio se in possesso di una Pubblica Amministrazione, altrimenti devono essere consegnati dal richiedente. |
ufficio a cui presentare l'istanza |
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strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli |
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link di accesso al servizio on line |
non previsto |
eventuale spesa prevista |
non prevista |
modalità per l'effettuazione dei pagamenti |
non prevista |
nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè modalità per attivare tale potere |
vai alle informazioni sul Potere Sostitutivo |
risultati delle indagini di customer satisfaction condotte sulla qualità dei servizi erogati attraverso diversi canali, con il relativo andamento |
in corso di aggiornamento |
risultati del monitoraggio periodico concernente il rispetto dei tempi procedimentali |
in corso di aggiornamento |