Dichiarazione di nascita
breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili |
La dichiarazione di nascita è resa indistintamente da uno dei genitori, da un procuratore speciale, ovvero dal medico o dall'ostetrica o da chi ha assistito al parto, rispettando l'eventuale volontà della madre di non essere nominata. Il figlio naturale può essere riconosciuto dai propri genitori, anche se già uniti in matrimonio con altra persona all'epoca del concepimento. La denuncia di nascita è resa senza la presenza di testimoni. la dichiarazione può essere resa: entro tre giorni dalla data della nascita del figlio, presso la direzione sanitaria dell'ospedale o della casa di cura in cui è avvenuta la nascita; entro 10 giorni dalla data della nascita, se viene resa all'Ufficiale di Stato Civile del Comune di nascita o di residenza. I genitori, o uno di essi, possono inoltre, entro 10 giorni dalla data della nascita del figlio, dichiararne la nascita nel loro comune di residenza. Nel caso in cui i genitori risiedano in comuni diversi, la dichiarazione di nascita è resa nel comune di residenza della madre, salvo diverso accordo tra i genitori da dichiarare all'ufficio. Trascorsi tali periodi, l'ufficiale dello Stato Civile procede alla formazione tardiva dell'atto (che acquista subito efficacia) indicando le ragioni del ritardo e ne informa il Procuratore della Repubblica. Nel caso di FIGLI NATURALI NON RICONOSCIUTI la denuncia deve essere fatta dal medico, dall' ostetrica o da altra persona che ha assistito al parto. requisiti: Nascita nel territorio dello Stato. iter ricevimento denuncia di nascita con la documentazione necessaria; redazione atto di nascita; aggiornamento anagrafico. normativa Codice Civile articoli n. 231 e seguenti. D.P.R. n. 223 del 30.5.1989 "Nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente". Legge n. 218 del 31.5.1995 "Riforma del sistema italiano di diritto internazionale privato". D.P.R. n. 396 del 3.11.2000 "Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento dello Stato Civile, a norma dell'art. 2, c.12, legge 127 del 15.5.1997". D.P.R. n. 445 del 28.12.2000 "Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa" art. 16. vai al sito Normattiva |
---|---|
responsabile del procedimento e recapiti |
Riccardo Del Dotto - email: ResponsabileServiziDemografici@comune.lucca.it |
ove diverso, il soggetto competente all'adozione del provvedimento finale e recapiti |
Il Dirigente |
referenti e modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino |
|
termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso |
immediato |
atto conclusivo |
atto di nascita |
procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio-assenso dell'amministrazione |
|
atti e documenti da allegare all'istanza e modulistica |
Attestazione di nascita rilasciata dall'ostetrica o dal medico che ha assistito al parto, ovvero constatazione di avvenuto parto. Documento di riconoscimento valido del dichiarante. Per i genitori non residenti si richiede la presentazione della carta d'identità valida ed aggiornata di entrambi (o documento equipollente, ai sensi dell'art. 35 D.P.R. n. 445 del 28.12.2000). Per i genitori stranieri, non titolari di carta di identità, occorre esibire il passaporto e/o permesso di soggiorno; se non conoscono la lingua italiana devono essere accompagnati da un traduttore. |
ufficio a cui presentare l'istanza |
|
strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli |
|
link di accesso al servizio on line |
non previsto |
eventuale spesa prevista |
non prevista |
modalità per l'effettuazione dei pagamenti |
non prevista |
nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè modalità per attivare tale potere |
vai alle informazioni sul Potere Sostitutivo |
risultati delle indagini di customer satisfaction condotte sulla qualità dei servizi erogati attraverso diversi canali, con il relativo andamento |
in corso di aggiornamento |
risultati del monitoraggio periodico concernente il rispetto dei tempi procedimentali |
in corso di aggiornamento |