Trascrizione dell'Atto di Morte avvenuta all'Estero
breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili |
I familiari di persone morte all'estero devono chiedere la trascrizione dell' atto di morte nei Registri dello Stato Civile del Comune di Lucca . La richiesta può essere presentata tramite il Consolato Italiano o direttamente all'Ufficio Trascrizioni dello Stato Civile del Comune di Lucca. requisiti: residenza in vita nel Comune di Lucca o iscrizione all' A.I.R.E. del Comune di Lucca; cittadini italiani residenti all' estero che abbiano avuto a Lucca l'ultima residenza in Italia; cittadini italiani già residenti all' estero che al momento del rimpatrio abbiano stabilito a Lucca la loro residenza; atto di nascita trascritto o iscritto a Lucca; avere i genitori o gli avi paterni e materni residenti o nati a Lucca. iter ricevimento dell'atto di morte dal Consolato o dalla parte interessata; verifica anagrafica; trascrizione dell'atto nei registri di Stato Civile; invio di comunicazione dell'avvenuta trascrizione al Consolato o alla parte interessata; aggiornamento dei registri di Anagrafe e Stato Civile. normativa D.P.R. 396/2000 vai al sito Normattiva |
---|---|
responsabile del procedimento e recapiti |
Riccardo Del Dotto - email: ResponsabileServiziDemografici@comune.lucca.it |
ove diverso, il soggetto competente all'adozione del provvedimento finale e recapiti |
Il Dirigente |
referenti e modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino |
Ufficio Trascrizione atti dall'Estero Per informazioni email: statocivile.infotrascrizioneattiestero@comune.lucca.it |
termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso |
180 giorni |
atto conclusivo |
atto di Stato Civile |
procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio-assenso dell'amministrazione |
|
atti e documenti da allegare all'istanza e modulistica |
Documento di riconoscimento valido. Atto originale di morte con traduzione ufficiale in Italiano e legalizzato qualora la Legge lo preveda. |
ufficio a cui presentare l'istanza |
tramite Consolato oppure se la richiesta è presentata direttamente dal cittadino, all'Ufficio Protocollo Generale - Via San Giovanni Leonardi, 3 - Centro Storico. L'ufficio è aperto: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 - martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 17.00 |
strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli |
|
link di accesso al servizio on line |
non previsto |
eventuale spesa prevista |
non prevista |
modalità per l'effettuazione dei pagamenti |
non prevista |
nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè modalità per attivare tale potere |
vai alle informazioni sul Potere Sostitutivo |
risultati delle indagini di customer satisfaction condotte sulla qualità dei servizi erogati attraverso diversi canali, con il relativo andamento |
in corso di aggiornamento |
risultati del monitoraggio periodico concernente il rispetto dei tempi procedimentali |
in corso di aggiornamento |