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Denuncia

Per il sabato ed i giorni festivi, in caso di necessità, è possibile prenotare il servizio di reperibilità entro le ore 9,30 del mattino, al numero di cellulare 328.0411909.

In questo modo l'ufficiale di Stato Civile potrà garantire il servizio di ricevimento delle denunce di morte, dalle ore 10 alle ore 12 dello stesso giorno, presso i locali del Comando della Polizia Municipale in Piazzale San Donato 12a.

L'ufficiale di Stato Civile in reperibilità potrà essere presente solo a seguito della chiamata di prenotazione.
 
Procedimento Servizi Demografici
breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili
La morte di una persona deve essere denunciata all'Ufficio Stato Civile entro 24 ore dal momento del decesso.
Se il decesso è avvenuto in Ospedale o Case di Cura o altra struttura pubblica, ai familiari del deceduto non è richiesta alcuna formalità: alla denuncia di morte e alle relative certificazioni provvederà infatti il responsabile della struttura.
Se il decesso è avvenuto in una casa d'abitazione i familiari devono chiamare il medico curante per verificare le cause del decesso e la compilazione di una scheda ISTAT e, se non erano presenti al momento della morte, devono anche informare i Carabinieri o l'Autorità di Pubblica Sicurezza.
Successivamente dovranno:
Non prima di 15 ore dal decesso, attivare il medico necroscopo per l'accertamento di morte e la compilazione del relativo certificato.
Entro 24 ore dal decesso, consegnare la scheda ISTAT all'Ufficio di stato civile, dove un familiare o suo delegato, o persona informata del decesso dovrà recarsi munito di valido documento di riconoscimento per rendere la denuncia di morte..
La sepoltura è autorizzata dall'Ufficiale di Stato Civile dopo la consegna del certificato del medico necroscopo.
requisiti:
Morte avvenuta nel territorio del Comune di Lucca.
iter
ricevimento della denuncia di morte; 
redazione dell'atto di morte sui registri dello Stato Civile; 
aggiornamento anagrafico e dello Stato Civile.
normativa
D.P.R. n. 285/1990.
D.P.R. n. 396/3.11.2000
vai al sito Normattiva
note
La legge consente di avvalersi di una Agenzia autorizzata di Pompe Funebri, e in questo caso ai familiari non è richiesta alcuna formalità, provvedendo l'Agenzia alla denuncia.
responsabile del procedimento e recapiti
ove diverso, il soggetto competente all'adozione del provvedimento finale e recapiti
Il dirigente
referenti e modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino
Ufficio Morti tel 0583/442858
e mail: avvisimorte@comune.lucca.it
 
Per il sabato ed i giorni festivi, in caso di necessità, è possibile prenotare il servizio di reperibilità entro le ore 9,30 del mattino, al numero di cellulare 328.0411909.

In questo modo l'ufficiale di Stato Civile potrà garantire il servizio di ricevimento delle denunce di morte, dalle ore 10 alle ore 12 dello stesso giorno, presso i locali del Comando della Polizia Municipale in Piazzale San Donato 12a.

L'ufficiale di Stato Civile in reperibilità potrà essere presente solo a seguito della chiamata di prenotazione.
termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso
24 ore dal momento della morte per la redazione dell'atto di morte.
L'autorizzazione alla inumazione/tumulazione/cremazione è rilasciata alla presentazione della documentazione completa.
atto conclusivo
atto di Stato Civile
procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio-assenso dell'amministrazione
 
atti e documenti da allegare all'istanza e modulistica
Per il rilascio dell'autorizzazione per il seppellimento, la documentazione da presentare è:
Scheda ISTAT.
Certificato Necroscopico.
Nulla-osta al seppellimento rilasciato dall' Autorità Giudiziaria (eventuale).
ufficio a cui presentare l'istanza
 
strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli
 
link di accesso al servizio on line
non previsto
eventuale spesa prevista
non prevista
modalità per l'effettuazione dei pagamenti
non prevista
nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè modalità per attivare tale potere
vai alle informazioni sul Potere Sostitutivo
risultati delle indagini di customer satisfaction condotte sulla qualità dei servizi erogati attraverso diversi canali, con il relativo andamento
in corso di aggiornamento
risultati del monitoraggio periodico concernente il rispetto dei tempi procedimentali
in corso di aggiornamento

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Ultimo aggiornamento: Venerdì, 11 Febbraio 2022, alle ore 12:45