Trascrizione di Atto di Matrimonio Religioso
breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili |
Due persone che si sono sposate con rito religioso riconosciuto dalla Stato Italiano e intendono far assumere al matrimonio anche rilevanza giuridica per lo Stato Italiano, devono far trascrivere il matrimonio nei Registri dello Stato Civile del Comune di Lucca. Questo è possibile con un particolare procedimento anche nel caso il matrimonio non sia stato preceduto dalle pubblicazioni di matrimonio ma solo nel caso di rito cattolico. Requisiti: Matrimonio celebrato con rito religioso (Cattolico, Ebraico, Valdese, della Chiesa Avventista, Assemblea di Dio in Italia, Rito Evangelico Battista, culto della Chiesa Luterana in Italia. (Acattolici ammessi). Iter del procedimento: ricevimento della richiesta di trascrizione del matrimonio ed originale dell'atto di matrimonio; trascrizione del matrimonio nei registri dello Stato Civile; aggiornamento anagrafico e dello Stato Civile. Note: La richiesta di trascrizione viene infatti presentata dal parroco o dal ministro di culto che ha celebrato il matrimonio entro 5 giorni dalla data della celebrazione. Trascorso tale termine, la trascrizione deve essere chiesta da uno o da entrambi gli sposi, purchè entrambi ne siano a conoscenza e nessuno dei due si opponga (solo per i matrimoni cattolici, non è previsto per gli altri riti). Normativa di riferimento: DPR 3/11/2000 N.396. Legge 847/29. L.101 dell'8.3.1989. L.449 dell'11.8.1984. L.516 del 22.11.1988. L.517 del 22.11.1988. L.116 del 12.4.1995. L.520 del 29.11.1995. |
---|---|
responsabile del procedimento e recapiti |
Riccardo Del Dotto - email: ResponsabileServiziDemografici@comune.lucca.it |
ove diverso, il soggetto competente all'adozione del provvedimento finale e recapiti |
Il Dirigente |
referenti e modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino |
|
termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso |
entro 30 giorni |
atto conclusivo |
Atto di matrimonio |
procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio-assenso dell'amministrazione |
non previsto |
atti e documenti da allegare all'istanza e modulistica |
Nessuno se la richiesta di trascrizione è fatta da chi ha celebrato il matrimonio. |
ufficio a cui presentare l'istanza |
Ufficio Protocollo Generale Via San Giovanni Leonardi, 3 - Centro Storico L'ufficio è aperto: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 - martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 17.00 |
strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli |
|
link di accesso al servizio on line |
non previsto |
eventuale spesa prevista |
|
modalità per l'effettuazione dei pagamenti |
|
nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè modalità per attivare tale potere |
vai alle informazioni sul Potere Sostitutivo |
risultati delle indagini di customer satisfaction condotte sulla qualità dei servizi erogati attraverso diversi canali, con il relativo andamento |
|
risultati del monitoraggio periodico concernente il rispetto dei tempi procedimentali |