1. Menu principale
  2. Menu di sezione
  3. Contenuti della pagina
testata per la stampa della pagina

Contenuti della pagina

Matrimonio di stranieri non residenti-Richiesta di Celebrazione

 
breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili
I cittadini stranieri non residenti, per qualsiasi motivo, possono decidere di sposarsi a Lucca.
I matrimoni di celebrano:
In Palazzo Orsetti:
Dal lunedì al sabato non festivi dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.30 (un matrimonio ogni ora) con orario da concordare con l'ufficio il giorno della stesura del verbale di pubblicazione o nei sei mesi successivi (periodo di validità delle pubblicazioni).
Nelle Ville storiche:
Tutti i giorni dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.30 compreso domeniche e festivi escluso Capodanno, Pasqua, 1°Maggio, Ferragosto e Natale.
Iter del procedimento:
Far pervenire la documentazione anche per Fax con ampio anticipo ove possibile.
Per concordare la data del verbale di richiesta di celebrazione e del matrimonio è comunque necessario l'invio della fotocopia dei documenti di riconoscimento di ambedue gli sposi. 
Il verbale viene redatto almeno 2 giorni prima del matrimonio alla presenza degli sposi e dell'interprete se necessario.
In caso di sposi e testimoni che non conoscono la lingua italiana, sia per la redazione del verbale di richiesta, che per la celebrazione del matrimonio, gli interessati dovranno presentarsi con un interprete.
Normativa:Codice Civile;
D.P.R. 396/2000.
vai al sito normattiva
I matrimoni si celebrano:
In Palazzo Orsetti:
Dal lunedì al sabato non festivi dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.30 (un matrimonio ogni ora) con orario da concordare con l'ufficio il giorno della stesura del verbale di pubblicazione o nei sei mesi successivi (periodo di validità delle pubblicazioni).
Nelle Ville storiche:
Tutti i giorni dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.30 compreso domeniche e festivi escluso Capodanno, Pasqua, 1°Maggio, Ferragosto e Natale.
responsabile del procedimento e recapiti
ove diverso, il soggetto competente all'adozione del provvedimento finale e recapiti
Il Dirigente
referenti e modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino
Ufficio Matrimoni
tel 0583/442860 - e mail: uff.matrimoni@comune.lucca.it
termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso
Il servizio è erogato su appuntamento da fissare con adeguato anticipo e per una data che preceda di almeno due giorni lavorativi quella già fissata per la celebrazione del matrimonio.
La data di celebrazione è scelta dagli sposi.
atto conclusivo
Verbale
procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio-assenso dell'amministrazione
non previsto
atti e documenti da allegare all'istanza e modulistica
certificato di capacità matrimoniale ed estratto di nascita con paternità e maternità su modello plurilingue di entrambi gli sposi da fare nel comune di residenza, per i cittadini di paesi aderenti a particolare convenzione internazionale, o nulla osta al matrimonio da richiedere al Consolato straniero in Italia con legalizzazione/apostille ove prevista; 
documento di riconoscimento di entrambi gli sposi ed eventuale interprete (es. passaporto);
fotocopia del documento di riconoscimento dei due testimoni presenti al matrimonio;
richiesta di celebrazione di matrimonio da effettuare direttamente in Italia (verbale).
ufficio a cui presentare l'istanza
Ufficio Protocollo Generale
Via San Giovanni Leonardi, 3 - Centro Storico
L'ufficio è aperto:
dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 - martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 17.00
strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli
 
link di accesso al servizio on line
non previsto
eventuale spesa prevista
Costi e modalità di pagamento  per la celebrazione del matrimonio civine
In Palazzo Orsetti e nelle Ville storiche:
consulta le tariffe

modalità per l'effettuazione dei pagamenti
 
nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè modalità per attivare tale potere
vai alle informazioni sul Potere Sostitutivo
risultati delle indagini di customer satisfaction condotte sulla qualità dei servizi erogati attraverso diversi canali, con il relativo andamento
in corso di aggiornamento
risultati del monitoraggio periodico concernente il rispetto dei tempi procedimentali
 

Realizzato con il CMS per siti accessibili FlexCMP ©

Ultimo aggiornamento: Martedì, 19 Aprile 2022, alle ore 9:12