Matrimonio di stranieri non residenti-Richiesta di Celebrazione
breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili |
I cittadini stranieri non residenti, per qualsiasi motivo, possono decidere di sposarsi a Lucca. I matrimoni di celebrano: In Palazzo Orsetti: Dal lunedì al sabato non festivi dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.30 (un matrimonio ogni ora) con orario da concordare con l'ufficio il giorno della stesura del verbale di pubblicazione o nei sei mesi successivi (periodo di validità delle pubblicazioni). Nelle Ville storiche: Tutti i giorni dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.30 compreso domeniche e festivi escluso Capodanno, Pasqua, 1°Maggio, Ferragosto e Natale. Iter del procedimento: Far pervenire la documentazione anche per Fax con ampio anticipo ove possibile. Per concordare la data del verbale di richiesta di celebrazione e del matrimonio è comunque necessario l'invio della fotocopia dei documenti di riconoscimento di ambedue gli sposi. Il verbale viene redatto almeno 2 giorni prima del matrimonio alla presenza degli sposi e dell'interprete se necessario. In caso di sposi e testimoni che non conoscono la lingua italiana, sia per la redazione del verbale di richiesta, che per la celebrazione del matrimonio, gli interessati dovranno presentarsi con un interprete. Normativa:Codice Civile; D.P.R. 396/2000. vai al sito normattiva I matrimoni si celebrano: In Palazzo Orsetti: Dal lunedì al sabato non festivi dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.30 (un matrimonio ogni ora) con orario da concordare con l'ufficio il giorno della stesura del verbale di pubblicazione o nei sei mesi successivi (periodo di validità delle pubblicazioni). Nelle Ville storiche: Tutti i giorni dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.30 compreso domeniche e festivi escluso Capodanno, Pasqua, 1°Maggio, Ferragosto e Natale. |
---|---|
responsabile del procedimento e recapiti |
Riccardo Del Dotto - email: ResponsabileServiziDemografici@comune.lucca.it |
ove diverso, il soggetto competente all'adozione del provvedimento finale e recapiti |
Il Dirigente |
referenti e modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino |
|
termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso |
Il servizio è erogato su appuntamento da fissare con adeguato anticipo e per una data che preceda di almeno due giorni lavorativi quella già fissata per la celebrazione del matrimonio. La data di celebrazione è scelta dagli sposi. |
atto conclusivo |
Verbale |
procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio-assenso dell'amministrazione |
non previsto |
atti e documenti da allegare all'istanza e modulistica |
certificato di capacità matrimoniale ed estratto di nascita con paternità e maternità su modello plurilingue di entrambi gli sposi da fare nel comune di residenza, per i cittadini di paesi aderenti a particolare convenzione internazionale, o nulla osta al matrimonio da richiedere al Consolato straniero in Italia con legalizzazione/apostille ove prevista; documento di riconoscimento di entrambi gli sposi ed eventuale interprete (es. passaporto); fotocopia del documento di riconoscimento dei due testimoni presenti al matrimonio; richiesta di celebrazione di matrimonio da effettuare direttamente in Italia (verbale). |
ufficio a cui presentare l'istanza |
Ufficio Protocollo Generale Via San Giovanni Leonardi, 3 - Centro Storico L'ufficio è aperto: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 - martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 17.00 |
strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli |
|
link di accesso al servizio on line |
non previsto |
eventuale spesa prevista |
Costi e modalità di pagamento per la celebrazione del matrimonio civine In Palazzo Orsetti e nelle Ville storiche: consulta le tariffe |
modalità per l'effettuazione dei pagamenti |
|
nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè modalità per attivare tale potere |
vai alle informazioni sul Potere Sostitutivo |
risultati delle indagini di customer satisfaction condotte sulla qualità dei servizi erogati attraverso diversi canali, con il relativo andamento |
in corso di aggiornamento |
risultati del monitoraggio periodico concernente il rispetto dei tempi procedimentali |