1. Menu principale
  2. Menu di sezione
  3. Contenuti della pagina
testata per la stampa della pagina

Contenuti della pagina

Dichiarazione di Riacquisto

 
Procedimenti Servizi Demografici
breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili
Il cittadino che ha perduto la cittadinanza italiana per naturalizzazione straniera, può riacquistarla rivolgendosi all' Ufficio Stato Civile del Comune di residenza.
Requisiti:
Chi presta servizio militare per lo Stato Italiano e dichiara preliminarmente di voler riacquistare la cittadinanza italiana.
Chi, lavorando alle dipendenze dello Stato Italiano con rapporto di pubblico impiego, dichiara di voler riacquistare la cittadinanza italiana.
Chi dichiara di voler riacquistare la cittadinanza italiana ha stabilito (o entro un anno stabilirà) la sua residenza in Lucca.
Chi, dopo aver perduto la cittadinanza per aver assunto un impiego, una carica o aver prestato servizio militare per uno Stato Estero, dichiara di voler riacquistare la cittadinanza italiana provando di aver abbandonato l'impiego, la carica o il servizio militare ed avendo stabilito la sua residenza da almeno due anni nel territorio della Repubblica Italiana.
Normativa di riferimento:
Legge 91/1992.
D.P.R. 572/1993.
vai al sito normattiva
colloquio conoscitivo del caso con individuazione della documentazione necessaria;
valutazione dell'ufficio; 
convocazione presso l'ufficio, dove il richiedente, dinanzi all'Ufficiale di Stato Civile rende la dichiarazione; 
successivo accertamento del Ministero dell'Interno o del Sindaco sui requisiti, redazione di atto di riacquisto o non riacquisto della cittadinanza, e relativa annotazione nei registri dello Stato Civile e comunicazione alla parte interessata.
responsabile del procedimento e recapiti
ove diverso, il soggetto competente all'adozione del provvedimento finale e recapiti
Il Dirigente
referenti e modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino
termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso
30 giorni
su appuntamento e con documentazione completa.
atto conclusivo
Atto di cittadinanza
procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio-assenso dell'amministrazione
non previsto
atti e documenti da allegare all'istanza e modulistica
Tutti i documenti comprovanti il diritto al riacquisto della cittadinanza presso la P.A.italiana vengono acquisiti d' ufficio.
L'ufficio individua in quali casi i documenti debbano essere presentati direttamente dal richiedente.
ufficio a cui presentare l'istanza
Ufficio Protocollo Generale
Via San Giovanni Leonardi, 3 - Centro Storico
L'ufficio è aperto:dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 - martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 17.00
strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli
 
link di accesso al servizio on line
non prevista
eventuale spesa prevista
 
modalità per l'effettuazione dei pagamenti
 
nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè modalità per attivare tale potere
vai alle informazioni sul Potere Sostitutivo
risultati delle indagini di customer satisfaction condotte sulla qualità dei servizi erogati attraverso diversi canali, con il relativo andamento
in corso di aggiornamento
risultati del monitoraggio periodico concernente il rispetto dei tempi procedimentali
in corso di aggiornamento

Realizzato con il CMS per siti accessibili FlexCMP ©

Ultimo aggiornamento: Giovedì, 11 Novembre 2021, alle ore 8:21