Dichiarazione di Riacquisto
breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili |
Il cittadino che ha perduto la cittadinanza italiana per naturalizzazione straniera, può riacquistarla rivolgendosi all' Ufficio Stato Civile del Comune di residenza. Requisiti: Chi presta servizio militare per lo Stato Italiano e dichiara preliminarmente di voler riacquistare la cittadinanza italiana. Chi, lavorando alle dipendenze dello Stato Italiano con rapporto di pubblico impiego, dichiara di voler riacquistare la cittadinanza italiana. Chi dichiara di voler riacquistare la cittadinanza italiana ha stabilito (o entro un anno stabilirà) la sua residenza in Lucca. Chi, dopo aver perduto la cittadinanza per aver assunto un impiego, una carica o aver prestato servizio militare per uno Stato Estero, dichiara di voler riacquistare la cittadinanza italiana provando di aver abbandonato l'impiego, la carica o il servizio militare ed avendo stabilito la sua residenza da almeno due anni nel territorio della Repubblica Italiana. Normativa di riferimento: Legge 91/1992. D.P.R. 572/1993. vai al sito normattiva colloquio conoscitivo del caso con individuazione della documentazione necessaria; valutazione dell'ufficio; convocazione presso l'ufficio, dove il richiedente, dinanzi all'Ufficiale di Stato Civile rende la dichiarazione; successivo accertamento del Ministero dell'Interno o del Sindaco sui requisiti, redazione di atto di riacquisto o non riacquisto della cittadinanza, e relativa annotazione nei registri dello Stato Civile e comunicazione alla parte interessata. |
---|---|
responsabile del procedimento e recapiti |
Riccardo Del Dotto - email: ResponsabileServiziDemografici@comune.lucca.it |
ove diverso, il soggetto competente all'adozione del provvedimento finale e recapiti |
Il Dirigente |
referenti e modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino |
|
termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso |
30 giorni su appuntamento e con documentazione completa. |
atto conclusivo |
Atto di cittadinanza |
procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio-assenso dell'amministrazione |
non previsto |
atti e documenti da allegare all'istanza e modulistica |
Tutti i documenti comprovanti il diritto al riacquisto della cittadinanza presso la P.A.italiana vengono acquisiti d' ufficio. L'ufficio individua in quali casi i documenti debbano essere presentati direttamente dal richiedente. |
ufficio a cui presentare l'istanza |
Ufficio Protocollo Generale Via San Giovanni Leonardi, 3 - Centro Storico L'ufficio è aperto:dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 - martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 17.00 |
strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli |
|
link di accesso al servizio on line |
non prevista |
eventuale spesa prevista |
|
modalità per l'effettuazione dei pagamenti |
|
nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè modalità per attivare tale potere |
vai alle informazioni sul Potere Sostitutivo |
risultati delle indagini di customer satisfaction condotte sulla qualità dei servizi erogati attraverso diversi canali, con il relativo andamento |
in corso di aggiornamento |
risultati del monitoraggio periodico concernente il rispetto dei tempi procedimentali |
in corso di aggiornamento |