Acquisto da parte del cittadino straniero nato e residente in Italia
breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili |
Il cittadino straniero può acquisire la cittadinanza italiana per i seguenti motivi: per nascita:Il figlio di genitori stranieri (o apolidi) nato in Italia acquista la cittadinanza italiana solamente se non può seguire la cittadinanza dei genitori secondo la legge dello Stato al quale questi appartengono. per effetto di matrimonio: per concessione: la materia è disciplinata dall' Art.9 della Legge 05/02/1992 n.91 e deve essere presentata apposita istanza al Prefetto. Il/La cittadino/a straniero/a che sposa un/a cittadino/a italiano/a ottiene l' acquisizione della cittadinanza italiana a condizione che: se residente in Italia, trascorsi sei mesi di residenza legale nel territorio della Repubblica dopo la celebrazione del matrimonio, presenti una domanda al Prefetto; se residente all'estero, trascorsi tre anni dal matrimonio, presenti una domanda al Consolato Italiano. L'acquisizione avviene con Decreto del Ministero dell' Interno. per beneficio di Legge:un cittadino straniero può chiedere l'acquisizione della cittadinanza italiana se: è nato da genitore straniero che era già stato italiano per nascita o ha un ascendente in secondo grado (nonni paterni o materni) cittadino italiano per nascita e presta il servizio militare o assume un pubblico impiego per lo Stato italiano e dichiara di voler acquistare la cittadinanza italiana oppure se risiede legalmente in Italia da almeno due anni prima del compimento della maggiore età. In quest'ultimo caso deve fare una dichiarazione entro il compimento del 19° anno. Le dichiarazioni sono fatte all'Ufficiale di Stato Civile; Requisiti: Residenza nel Comune di Lucca. Normativa di riferimento: Legge 91/1992. D.P.R. 572/1993. vai al sito normattiva Per ulteriori informazioni rivolgersi all'ufficio territoriale del Governo o all'Ufficio di Stato Civile. |
responsabile del procedimento e recapiti |
Riccardo Del Dotto - email: ResponsabileServiziDemografici@comune.lucca.it |
ove diverso, il soggetto competente all'adozione del provvedimento finale e recapiti |
Il Dirigente |
referenti e modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino |
|
termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso |
30 giorni su appuntamento con documentazione completa. |
atto conclusivo |
Atto di Stato Civile |
procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio-assenso dell'amministrazione |
non previsto |
atti e documenti da allegare all'istanza e modulistica |
|
ufficio a cui presentare l'istanza |
Ufficio Protocollo Generale Via San Giovanni Leonardi, 3 - Centro Storico L'ufficio è aperto: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 - martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 17.007 |
strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli |
|
link di accesso al servizio on line |
non previsto |
eventuale spesa prevista |
|
modalità per l'effettuazione dei pagamenti |
|
nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè modalità per attivare tale potere |
vai alle informazioni sul Potere Sostitutivo |
risultati delle indagini di customer satisfaction condotte sulla qualità dei servizi erogati attraverso diversi canali, con il relativo andamento |
in corso di aggiornamento |
risultati del monitoraggio periodico concernente il rispetto dei tempi procedimentali |
in corso di aggiornamento |