Presidenti di Seggio - Iscrizione
breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili |
Il cittadino italiano in possesso del titolo di studio di Diploma di Scuola Media Superiore e con un'età compresa tra i 18 ed i 70 anni, può chiedere di essere iscritto nell' Albo dei Presidenti di Seggio. Per iscriversi, deve fare una domanda in carta semplice intestata al Sindaco del Comune. Requisiti: età compresa tra i 18 ed i 70 anni; diploma di Scuola Media Superiore; iscrizione nelle liste elettorali del Comune; non trovarsi in alcuna delle condizioni ostative previste dalla Legge. Testo Unico 30 Marzo 1957 n.361. Testo Unico 16 Maggio 1960 n.570. Legge 53/1990. vai al sito normattiva L'Ufficio Elettorale e l'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico forniscono l'apposito stampato (scaricabile anche dalla rete). La domanda deve essere presentata entro il 31 Ottobre e non va ripetuta . vai alla pagina della modulistica Tra gli iscritti all' Albo, il Presidente della Corte d' Appello nomina i Presidenti di seggio elettorale.In caso di rinuncia nei tre giorni precedenti le elezioni, la sostituzione viene fatta dal Sindaco per surroga, attiggendo, per disposizioni della Corte d'Appello, preferibilmente tra gli iscritti all' Albo che hanno già svolto questa funzione. |
---|---|
responsabile del procedimento e recapiti |
Riccardo Del Dotto - email: ResponsabileServiziDemografici@comune.lucca.it |
ove diverso, il soggetto competente all'adozione del provvedimento finale e recapiti |
Il Dirigente |
referenti e modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino |
email: elettorale@comune.lucca.it |
termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso |
28 febbraio di ogni anno (formazione dell'Albo) |
atto conclusivo |
Iscrizione all'Albo dei Presidenti |
procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio-assenso dell'amministrazione |
non previsto |
atti e documenti da allegare all'istanza e modulistica |
Domanda su specifico stampato al Sindaco del Comune. |
ufficio a cui presentare l'istanza |
Ufficio Protocollo Generale Via San Giovanni Leonardi, 3 - Centro Storico L'ufficio è aperto: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 - martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 17.00 |
strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli |
|
link di accesso al servizio on line |
non previsto |
eventuale spesa prevista |
|
modalità per l'effettuazione dei pagamenti |
|
nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè modalità per attivare tale potere |
|
risultati delle indagini di customer satisfaction condotte sulla qualità dei servizi erogati attraverso diversi canali, con il relativo andamento |
in corso di aggiornamento |
risultati del monitoraggio periodico concernente il rispetto dei tempi procedimentali |
in corso di aggiornamento |