ALL IN! Puntiamo tutto sulla legalità
Percorsi ludico educativi nelle scuole all'uso responsabile del denaro e per prevenire indebitamento, azzardopatie ed usura.
ALL IN! Puntiamo tutto sulla legalità è un progetto di respiro regionale rivolto a ragazzi e ragazze degli istituti medi superiori della Toscana con lo scopo di sensibilizzarli ad un uso responsabile del denaro, a renderli consapevoli e in grado di distinguere i consumi consapevoli da quelli indotti, a conoscere il fenomeno dell’usura e le conseguenze socio- economiche della dipendenza da gioco di azzardo e del sovra- indebitamento al fine di prevenire e contrastare la patologizzazione del gioco.
“ALL IN” riprende proprio il linguaggio del poker ed è una delle frasi più estreme da pronunciare quando si decide di puntare tutto quello che si ha in una sola manche. Il messaggio è l’invito a puntare tutto sulla legalità educando ad un uso responsabile del denaro.
Al termine del percorso, iniziato con una fase di focus group e proseguito con percorsi interclasse ludico- educativi, e comunque in coincidenza con il Festival Nazionale Del Volontariato (aprile 2015) sono stati presentati i risultati del progetto in un incontro dedicato al fenomeno delle azzardopatie e dell'usura. In quella sede sono stati anche presentati i migliori prodotti delle scuole ed invitati a partecipare i ragazzi del progetto, le famiglie, le scuole e le associazioni interessate dal fenomeno.
Il Comune di Lucca è parter del progetto insieme al Centro Nazionale per il Volontariato, Zefiro, Fondazione Toscana per la Prevenzione dell'Usura O.N.L.U.S. e Regione Toscana.