Passi Carrai
breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili |
I Passi carrabili sono autorizzati dall'Amministrazione comunale mediante licenza rilasciata a tempo indeterminato e disciplinata dal regolamento approvato dal C.C N. 450/83 E C.C 88/85, previo parere positivo rilasciato dall'ufficio strade U.O. 5.3 |
---|---|
unità organizzative responsabili dell'istruttoria |
U.O. 5.3 Strade |
responsabile del procedimento e recapiti |
Francesca Guidotti - tel.0583.442546 - fax 0583/442014 - mail: fguidotti@comune.lucca.it |
tecnico di riferimento |
|
modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino |
A) Sul sito del Comune. B) All'ufficio strade per quanto riguarda gli aspetti tecnici. C) Al Servizio Amministrativo - per il rilascio. |
termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso |
Il responsabile rilascia una licenza contenente tutte le condizioni di rilascio, fatte salve le autorizzazioni o concessioni edilizie per eventuali opere occorrenti. La licenza viene rilasciata a seguito di sopralluogo del tecnico incaricato dell'ufficio strade U.O 5.3 in base al quale verrà formulato un apposito parere scritto. La conclusione del procedimento per l'adozione del provvedimento finale è di 30 giorni dalla presentazione della domanda. |
procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio-assenso dell'amministrazione |
|
strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli |
|
link di accesso al servizio on line |
|
modalità per l'effettuazione dei pagamenti |
|
nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè modalità per attivare tale potere |
vai alle informazioni sul Potere Sostitutivo |
risultati delle indagini di customer satisfaction condotte sulla qualità dei servizi erogati attraverso diversi canali, con il relativo andamento |
|
risultati del monitoraggio periodico concernente il rispetto dei tempi procedimentali |
|
uffici ai quali rivolgersi per informazioni, orari e modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, recapiti telefonici e caselle di posta elettronica istituzionale a cui presentare le istanze |
A) per gli aspetti tecnici: Ufficio strade il martedì e giovedì dalle 9-13 e dalle 15-17. tel. 0583.442009 fax 0583.442014 email: strade@comune.lucca.it B) per il rilascio della licenza e del cartello: U.O 5.3 "Strade" |
Inoltre, per i procedimenti ad istanza di parte, oltre agli elementi di cui sopra, ogni UO inserirà:
atti e documenti da allegare all'istanza e modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni |
PASSI CARRAI Rilascio licenza e cartello di passo carrabile Requisiti: essere titolare di un accesso carrabile che sfocia su una strada comunale. iter: presentazione della domanda all'Ufficio Protocollo (Piazza San Giovanni Leonardi, 3 - Centro Storico); esame della pratica e predisposizione del cartello da consegnare; comunicazione all'interessato, con le eventuali prescrizioni disposte: automazione del cancello o suo arretramento o installazione di specchio, ecc. e con invito al pagamento dei diritti di istruttoria e per il costo del cartello; rilascio della licenza e del cartello. Normativa: decreto legislativo 30.4.1992 n.285 (codice della strada); D.P.R. 16.12.1992 n.495 (regolamento di attuazione del codice della strada);regolamento comunale approvato dal Consiglio Comunale con deliberazione n.450 del 6.12.1983, modificato con deliberazione n.88 del 19.2.1985; tariffe modificate con deliberazione della Giunta Comunale n. 319 del 7.2.1990 (canone abrogato con il regolamento COSAP a decorrere dall'1.1.1999). Domanda in bollo su apposito modello reperibile presso l'Ufficio o presso l'U.R.P. in Via del Moro n. 17, (o scaricabile dalla rete) da presentare presso l'Ufficio Protocollo Generale, Piazza san Giovanni Leonardi, 3; n.2 copie della planimetria di zona con esatta indicazione del passo;n.2 copie della documentazione fotografica; pagamento dei diritti di istruttoria. La modulistica è scaricabile dal sito del comune o reperibile presso l'ufficio. DOVE PRESENTARE LA DOMANDA: Ufficio Protocollo Generale Piazza San Giovanni Leonardi, 3 - Centro Storico |
Inoltre, per ciascun provvedimento di autorizzazione o concessione, oltre agli elementi di cui sopra, ogni UO inserirà:
eventuale spesa prevista |
PASSI CARRAI: € 62,50 di diritti oltre € 9 a cartello, marca da bollo a corredo sia della domanda che della licenza di passo . |
estremi relativi ai principali documenti contenuti nel fascicolo relativo al procedimento con indicazione del responsabile del procedimento |
1. Planimetrie catastali; 2. Relazione tecnica; 3. Documentazione fotografica. 4. Documento di identità . |