1. Menu principale
  2. Menu di sezione
  3. Contenuti della pagina
testata per la stampa della pagina

Contenuti della pagina

Passi Carrai

 
breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili
I Passi carrabili  sono autorizzati dall'Amministrazione comunale mediante licenza rilasciata a tempo indeterminato e disciplinata dal regolamento  approvato dal C.C N. 450/83 E C.C 88/85, previo parere positivo rilasciato dall'ufficio strade U.O. 5.3
unità organizzative responsabili dell'istruttoria
U.O. 5.3 Strade
responsabile del procedimento e recapiti
Francesca Guidotti - tel.0583.442546 - fax 0583/442014 - mail: fguidotti@comune.lucca.it
tecnico di riferimento

modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino
A) Sul sito del Comune.
B) All'ufficio strade per quanto riguarda  gli aspetti tecnici.
C) Al Servizio Amministrativo - per il rilascio.

termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso
Il responsabile rilascia una licenza contenente tutte le condizioni di rilascio, fatte salve le autorizzazioni o concessioni edilizie per eventuali opere occorrenti.
La licenza viene rilasciata a seguito di sopralluogo del tecnico incaricato dell'ufficio strade U.O 5.3  in base al quale verrà formulato un apposito parere scritto.
La conclusione del procedimento per l'adozione del provvedimento finale è di 30 giorni dalla presentazione della  domanda.

procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio-assenso dell'amministrazione

strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli

link di accesso al servizio on line

modalità per l'effettuazione dei pagamenti
nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè modalità per attivare tale potere
vai alle informazioni sul Potere Sostitutivo
risultati delle indagini di customer satisfaction condotte sulla qualità dei servizi erogati attraverso diversi canali, con il relativo andamento

risultati del monitoraggio periodico concernente il rispetto dei tempi procedimentali

uffici ai quali rivolgersi per informazioni, orari e modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, recapiti telefonici e caselle di posta elettronica istituzionale a cui presentare le istanze
A) per gli aspetti tecnici:
Ufficio strade il martedì e giovedì dalle 9-13 e dalle 15-17.
tel. 0583.442009 fax 0583.442014
email: strade@comune.lucca.it

B) per il rilascio  della licenza e del cartello
U.O 5.3 "Strade"



 

Inoltre, per i procedimenti ad istanza di parte, oltre agli elementi di cui sopra, ogni UO inserirà:

atti e documenti da allegare all'istanza e modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni
PASSI CARRAI
Rilascio licenza e cartello di passo carrabile
Requisiti: essere titolare di un accesso carrabile che sfocia su una strada comunale.

iter:
presentazione della domanda all'Ufficio Protocollo (Piazza San Giovanni Leonardi, 3 - Centro Storico);
esame della pratica e predisposizione del cartello da consegnare;
comunicazione all'interessato, con le eventuali prescrizioni disposte: automazione del cancello o suo arretramento o installazione di specchio, ecc. e con invito al pagamento dei diritti di istruttoria e per il costo del cartello;
rilascio della licenza e del cartello.

Normativa:
decreto legislativo 30.4.1992 n.285 (codice della strada);
D.P.R. 16.12.1992 n.495 (regolamento di attuazione del codice della strada);regolamento comunale approvato dal Consiglio Comunale con deliberazione n.450 del 6.12.1983, modificato con deliberazione n.88 del 19.2.1985; tariffe modificate con deliberazione della Giunta Comunale n. 319 del 7.2.1990 (canone abrogato con il regolamento COSAP a decorrere dall'1.1.1999).

Domanda in bollo su apposito modello reperibile presso l'Ufficio o presso l'U.R.P. in Via del Moro n. 17, (o scaricabile dalla rete) da presentare presso l'Ufficio Protocollo Generale, Piazza san Giovanni Leonardi, 3;
n.2 copie della planimetria di zona con esatta indicazione del passo;n.2 copie della documentazione fotografica;
pagamento dei diritti di istruttoria.
La modulistica è scaricabile dal sito del comune o reperibile presso l'ufficio.
DOVE PRESENTARE LA DOMANDA:
Ufficio Protocollo Generale
Piazza San Giovanni Leonardi, 3 - Centro Storico

Inoltre, per ciascun provvedimento di autorizzazione o concessione, oltre agli elementi di cui sopra, ogni UO inserirà:


eventuale spesa prevista
PASSI CARRAI: € 62,50 di diritti oltre € 9 a cartello, marca da bollo a corredo sia della domanda che della licenza di passo .
estremi relativi ai principali documenti contenuti nel fascicolo relativo al procedimento con indicazione del responsabile del procedimento
1. Planimetrie catastali;
2. Relazione tecnica;
3. Documentazione fotografica.
4. Documento di identità .
 

Realizzato con il CMS per siti accessibili FlexCMP ©

Ultimo aggiornamento: Lunedì, 08 Maggio 2023, alle ore 12:02