PIU - Progetti di Innovazione Urbana
Per il Comune di Lucca, la partecipazione rappresenta un elemento fondante dell'attività amministrativa.
Dal 2014 ad oggi molte sono state le occasioni in cui i cittadini hanno potuto far presenti le proprie esigenze e le proprie aspettative riguardo il futuro assetto della città. Proprio da molte di queste proposte, emerse dai vari percorsi partecipativi, sono partiti i progetti di riqualificazione e rivitalizzazione di cui la progettazione presente nel “PIU Lucca Quartieri Social Sant’Anna”, è parte integrante.
Tutti i percorsi partecipativi propedeutici alla progettazione degli interventi “PIU Lucca Quartieri Social Sant’Anna” hanno avuto come denominatore comune la richiesta di una rete di servizi, attrezzature e collegamenti per una città più vivibile, una città a misura dei suoi abitanti e maggiormente accessibile. La documentazione allegata ha l’obiettivo di offrire alla cittadinanza la possibilità di seguire le varie fasi di realizzazione del “PIU Lucca Quartieri Social Sant’Anna”, attraverso fasi di monitoraggio partecipativo che saranno coordinate dalla stessa Amministrazione comunale.
I documenti
Calendario degli incontri
Sabato 28 novembre 2015 - Presentazione dei progetti per cambiare il volto di S.Anna
20 gennaio 2017 - Incontro di presentazione progetti definitivi
I progetti definitivi
Riqualificazione degli impianti sportivi di Via Matteotti
Riqualificazione di Piazzale Sforza
Riqualificazione del fabbricato di Piazzale Sforza
Riqualificazione sede della circoscrizione di S. Anna
Viabilità P.le Boccherini e percorso ciclopedonale Viale Puccini - 1° lotto: rotatoria p.le Boccherini e sottopasso - 2° lotto: completamento pista ciclabile
Per saperne di più
Per saperne di più sui Progetti di Innovazione Urbana: vedi la presentazione sul sito della Regione Toscana