Lavori Pubblici Partecipati 2016: verso il bilancio partecipativo
Presentazione del progetto
Invito ai cittadini e alle cittadine a partecipare alla individuazione delle priorità da inserire nella programmazione degli interventi da realizzare nel 2017 - Scadenza invio autocandidature: 9 marzo 2016

Questo 3° progetto costituisce una evoluzione delle precedenti esperienze ed un ulteriore passo avanti nella direzione del bilancio partecipativo. Per la prima volta i partecipanti potranno analizzare i bisogni del territorio, anche per quanto attiene ad alcuni servizi. Inoltre avranno la possibilità di individuare anche priorità non legate alla propria area o trasversali, ed alle quali riconoscere quindi un maggiore valore per la collettività.
Le tematiche oggetto del percorso sono le seguenti:
- scuole: arredi, strumenti/attrezzature, aule tematiche e spazi a comune
- servizi territoriali: sicurezza di quartiere, sportello URP decentrato e mediazione sociale
- mobilità:piste ciclabili, trasporto pubblico e mobilità pedonale
- lavori pubblici: parcheggi, illuminazione pubblica, spazi sportivi e aggregativi, parchi giochi e barriere architettoniche;
- ambiente: difesa del suolo, rifiuti, amianto e aree a verde.
Gli interventi risultati prioritari saranno inseriti nel Documento Unico di Programmazione (DUP) che è il nuovo strumento di programmazione strategica ed operativa dell'ente locale.
Un'altra importante novità è che tutti i cittadini potranno accompagnare il percorso, inviando i loro contributi e suggerimenti attraverso il modulo on-line.
Candidature
La candidatura dovrà essere presentata esclusivamente utilizzando il modello predisposto,che correttamente compilato e sottoscritto e corredato da copia fotostatica del documento di riconoscimento valido, dovrà essere inviato secondo una delle alternative sotto indicate:
- e- mail: urp@comune.lucca.it
- pec: comune.lucca@postacert.toscana.it
- posta ordinaria a: Comune di Lucca Via Santa Giustina 6, 55100 Lucca
- presentata personalmente a: ufficio Protocollo, Piazza S.Maria Corte Orlandini n. 3, Lucca
Gli interessati dovranno inviare l’autocandidatura dal 9 febbraio al 9 marzo 2016 compilando il modello qui scaricabile