Diete speciali
Esiste la possibilità di richiedere menu particolari, naturalmente in base ad esigenze specifiche quali:
- allergie o intolleranze alimentari documentate esclusivamente da certificazione medica.
- motivi etico - religiosi (vedi modulo di autocertificazione)
Inoltre è possibile, in caso di indisposizioni momentanee, avere una "dieta leggera" per la durata massima di tre giorni; in questo caso è sufficiente dare comunicazione al personale scolastico addetto alla prenotazione dei pasti.
La ASL 2 di Lucca, in accordo con l'Ordine dei medici, ha predisposto un "Protocollo operativo per richiesta diete speciali per motivi sanitari".
Per ogni altra informazione gli utenti possono contattare il servizio mense scolastiche.
Menù diete speciali a.e. 2015/2016
I "menu Diete Speciali” sono i menù riservati a chi soffre di particolari allergie, intolleranze, o chi ha escluso alcuni alimenti per scelte di tipo etico-religioso. I menù speciali sono stati formulati in modo da discostarsi il meno possibile dal menù in uso, rispettando l’alternanza delle frequenze settimanali dei piatti per evitare la monotonia e per ridurre le carenze nutrizionali, e per quanto possibile promuovendo la varietà e il consumo dei principali gruppi di alimenti. Si rimanda comunque sempre ad un attenta lettura della lista egli ingredienti utilizzati per la preparazione dei suddetti menù che viene inviata quotidianamente insieme ai pasti.