Avviso di selezione comparativa pubblica riservato ad associazioni di volontariato e di promozione sociale per la co-progettazione e relizzazione del progetto "Apriamo il cancello della memoria" di sostegno a domicilio rivolto a persone affette da Alzheimer o demenza senile ed alle loro famiglie residenti nel Comune di Lucca
Esito - Selezione esperita il 5/05/2016
L'Amministrazione Comunale di Lucca, nell’ambito e ad integrazione dei servizi domiciliari rivolti alla popolazione anziana in carico ai servizi sociali, intende procedere all’attivazione della co-progettazione e realizzazione del progetto denominato “Apriamo il cancello della memoria” avvalendosi di associazioni di volontariato e di associazioni di promozione sociale per offrire un’assistenza a bassa soglia volta a correggere i disturbi comportamentali delle persone affette da patologia Alzheimer o da demenza senile e favorirne il recupero o il mantenimento delle attività basilari della vita quotidiana.
Inoltre, il progetto vuole costituire un effettivo sostegno e sollievo per la famiglia che si prende cura del malato con un impegno assai rilevante che gradualmente si intensifica con il progredire della malattia e, nei casi più estremi, costringe i familiari ad abbandonare il proprio lavoro ed il proprio ruolo nella società.
La selezione è rivolta alle Associazioni di Volontariato ed alle Associazioni di Promozione Sociale e le prestazioni e gli interventi di cui al presente avviso sono destinati a persone affette da patologia diAlzheimer o da demenza senile ed alle loro famiglie residenti nel Comune di Lucca che necessitano di sostegno personale domiciliare incarico ai servizi sociali e, per i quali, l’Assistente Sociale competente territorialmente ha predisposto apposito progetto individuale. Il progetto individualizzato dovrà specificare le tipologie dell’intervento richieste e la relativa frequenza.
La documentazione necessaria per la partecipazione, indirizzata al Comune di Lucca - Settore 2 Settore Politiche Sociali, Educative e Formative - U.O. 2.2 Servizi anziani e non autosufficienti, dovrà pervenire, a pena di esclusione - entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 8 marzo 2016 - con libertà di mezzi a: Comune di Lucca Protocollo Generale Via S. Maria Corteorlandini, 3 - 55100 (LU).