1. Menu principale
  2. Menu di sezione
  3. Contenuti della pagina
testata per la stampa della pagina

Contenuti della pagina

Rinnovo concessioni cimiteriali

Concessioni cimiteriali in scadenza per i manufatti presenti nei cimiteri del Comune di Lucca

Le concessioni cimiteriali che vanno in scadenza, le tombe e i loculi che dovranno essere rinnovate da parte dei concessionari per evitare l’estumulazione del corpo e, in caso non ci siano comunicazioni per avviare la salma alla cremazione o alla sepoltura in altre concessioni, la collocazione definitiva sarà quella dell’ossario comune.

Chiunque è interessato al rinnovo o comunque a ricevere informazioni relative alle procedure si potrà rivolgere agli uffici di Lucca Riscossioni e Servizi S.r.l. c/o il cimitero Urbano di Lucca al n. 0583-496533.


Cimitero Urbano di S. Anna

Interessate le sepolture effettuate dopo il 1 gennaio 1963

Le concessioni cimiteriali relative a sepolture che risalgono ad almeno 50 anni fa, per le novità introdotte a livello legislativo, sono scadute e possono essere rinnovate, fino ad altri 30 anni, soltanto dietro la corresponsione di un canone per il rinnovo.

Le concessioni che non saranno rinnovate perderanno ragione di esistere e le relative sepolture a terra o nei locali saranno liberate. Le altre saranno invece mantenute e messe in regola con i nuovi criteri di legge.

La procedura per il rinnovo che intende attivare il Comune di Lucca ha, infatti, un duplice obiettivo: mettere in regola la situazione prorogando soltanto quelle concessioni per le quali sarà fatta richiesta da familiari o eredi e procedere così ad una riorganizzazione degli spazi all'interno dei camposanti comunali e realizzare nuove sepolture.

Gli interessati che vorranno rinnovare la concessione dovranno darne comunicazione, entro 90 giorni, e procedere alla nuova convenzione, che potrà essere rinnovata, secondo le disposizioni di legge, per altri 30 anni. 

 

Regolamento Polizia Mortuaria

Delibera C.C. n. 77 del 21.10.2014
Modificato con:
Delibera C.C. n. 1 del 24.01.2017
Delibera C.C. n. 126 del 21.12.2021


Informazioni

Lucca Riscossioni e Servizi S.r.l.
Ufficio Concessioni Cimiteriali
c/o Cimitero Urbano
Via delle Tagliate - S. Anna
tel. 0583.496533 Portineria
tel. 0583.469347 Ufficio Concessioni

Dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 12.00


Realizzato con il CMS per siti accessibili FlexCMP ©

Ultimo aggiornamento: Giovedì, 17 Marzo 2022, alle ore 12:38