Accompagnamento al seggio di elettori disabili
Gli elettori disabili, su sedia a ruote, privi di autonomo mezzo di trasporto, possono richiedere di essere accompagnati dalla loro residenza/domicilio nel territorio del Comune di Lucca, al più vicino seggio esente da barriere architettoniche, per l'esercizio del diritto di voto, con successivo ritorno all'abitazione di partenza.
Il servizio è organizzato in collaborazione con le onlus:
Arciconfraternita di MISERICORDIA di Lucca
CROCE VERDE Pubblica Assistenza Lucca
e verrà attivato a richiesta e su prenotazione dell'elettore, il quale potrà scegliere l'associazione a lui più gradita
Importante!!!
Si ricorda che, qualora l'elettore disabile eserciti il voto in un seggio privo di barriere architettoniche diverso da quello assegnato (e che è indicato sulla Tessera Elettorale) dovrà produrre al Presidente del Seggio: certificazione medica attestante l'impedimento rilasciata dall'azienda sanitaria, anche per altri scopi, ovvero copia autentica della patente di guida speciale o simili. Dalla documentazione prodotta deve risultare l'impossibilità o l'incapacità gravemente ridotta di deambulazione. Le attestazioni mediche sono ritirate ed allegate al verbale delle operazioni di seggio
Come fare per prenotare?
Coloro che, avendone i requisiti, intendono usufruire del servizio dovranno rivolgersi direttamente alle associazioni - con sufficiente anticipo - ai riferimenti seguenti:
Arciconfraternita di Misericordia esclusivamente al n di telefono 339 5627414
Croce Verde Pubblica Assistenza Lucca tel 0583.467713 email: cvlucca@croceverdelucca.it
In che orario viene svolto il servizio?
L'accompagnamento al seggio con idoneo mezzo di trasporto sarà possibile per entrambe le consultazioni previste
domenica 11 giugno e domenica 25 giugno 2017 ( turno di voto di ballottaggio) orientativamente nelle seguenti fasce orarie:
- dalle ore 10.00 alle ore 12.30
- dalle ore 15.30 alle ore 19.00
Per l'esercizio del diritto di voto, gli elettori dovranno essere in possesso di Tessera Elettorale e di documento di riconoscimento.
Nel caso in cui l'elettore, per poter esercitare il diritto di voto, necessiti di essere accompagnato in cabina, consultare:
voto assistito