Allerta gialla rischio idrogeologico e idraulico sul reticolo minore dalle ore 14.00 alle 23,59 domani sabato 27 ottobre
26/10/2018
Alle 12.54 di oggi (venerdì 26 ottobre) è stato emesso dal Centro funzionale di monitoraggio meteo della Regione Toscana un avviso di criticità che prevede allerta gialla per rischio idrogeologico e idraulico sul reticolo minore sul territorio della Toscana nord occidentale dalle ore 14.00 fino alle ore 23,59 di sabato 27 ottobre.
LE PREVISIONI - Domani, Sabato, piogge sparse sulle zone settentrionali e in maniera più isolata sul resto della regione. Localmente sulle zone di nord-ovest (province di Massa Carrara e Lucca) le piogge potranno assumere il carattere di rovescio o temporale. Cumulati medi e massimi attesi: medi fino a localmente abbondanti sulle zone di nord-ovest, fino a significativi sulle restanti zone settentrionali (zone appenniniche delle province di Pistoia, Firenze e Prato), non significativi sul resto della regione. Massimi fino localmente molto elevati sulle zone appenniniche della provincia di Massa e Apuane, fino a elevati in Appennino in provincia di Lucca, generalmente non elevati su quello in provincia di Pistoia, non significativi sul resto della regione. Intensità oraria media generalmente debole sui rilievi, intensità massima fino a forte sui rilievi di Lunigiana e Apuane in concomitanza con i temporali.
TEMPORALI: Oggi, venerdì, possibili temporali in Lunigiana in serata. Domani possibili temporali localmente forti sulle zone di nord-ovest. Colpi di vento e grandinate solo occasionali.
VENTO: Domani, Sabato, forti raffiche da sud sulle zone sottovento ai crinali appenninici. http://www.regione.toscana.it/-/rischio-idrogeologico-idraulico