Gestione contratto Trasporto Pubblico Locale
U.O. 6.4 Mobilità e strategie per la città
Palazzo Santini - Via C. Battisti, 14
tel. 0583/4422 - fax 0583/442402 - pec: comune.lucca@postacert.toscana.it
Dirigente: Maria Cristina Panconi - tel. 0583.442162 - cell. 328.0411946 - mail: mcpanconi@comune.lucca.it
Responsabile di U.O. Pamela Salvatore - tel: 0583/442354 - email: psalvatore@comune.lucca.it
Normativa
Il Comune di Lucca si occupa della programmazione e
co-gestione, insieme a Provincia e Regione, del servizio di trasporto pubblico
locale, in particolare con competenze sul servizio urbano.
In data
10/08/2020 è stato stipulato tra Regione Toscana e Autolinee Toscane S.p.A. il
Contratto per l'affidamento in concessione dei servizi di trasporto pubblico
locale nell'Ambito territoriale della Regione Toscana, registrato all'Agenzia
delle Entrate - Ufficio Territoriale di Firenze - in data 13/08/2020.
A seguito della
sentenza del Consiglio di Stato n. 4779 del 21/06/2021, e quindi della
risoluzione a
proprio favore
delle vicende giudiziarie seguite alla gara regionale relativa al Lotto unico
TPL, a
decorrere dal 1
novembre 2021 è stata avviata la gestione del servizio di trasporto pubblico
locale da parte di Autolinee Toscane
s.p.a.;
Iter
Il Comune di Lucca espleta in particolare le seguenti attività a
riguardo:
- Gestione del contratto Trasporto Pubblico Locale (TPL) urbano;
- Pianificazione in materia di Trasporto Pubblico Locale urbano;
- Monitoraggio e controllo del servizio effettuato dai gestori anche attraverso
attività ispettive e gestione segnalazioni;
- Collaborazione con la Provincia di Lucca in merito alla gestione
amministrativa ed al monitoraggio del contratto territoriale del servizio di
TPL.
- partecipazione attiva al Gruppo Tecnico Territoriale composto da
Comune di Lucca, Provincia di Lucca , Regione Toscana e Autolinee Toscane,
- Gestione dei finanziamenti per rinnovo flotte bus con combustibili
puliti D.I.234/2020 e D.M. 530/2021, PNRR M2C2- I4.4.1