1. Menu principale
  2. Menu di sezione
  3. Contenuti della pagina
testata per la stampa della pagina
Menu principale

Contenuti della pagina

Covid-19, test rapido antigenico gratuito per studenti e familiari: le farmacie comunali sono pronte a erogare il servizio

22/03/2021

Le farmacie comunali di Lucca hanno aderito al programma di testing nella popolazione scolastica, promosso dalla Regione Toscana grazie a un accordo siglato con le organizzazioni sindacali di Federfarma e Cispel.

A partire da domani (martedì 23 marzo) la farmacia h24 nei pressi della stazione ferroviaria e da mercoledì 24 marzo quelle di Monte San Quirico e di Sant'Angelo,  effettueranno il tampone rapido antigenico per il Covid-19, gratuito,  a scolari e studenti da 0 a 18 anni, ai loro familiari e ai nonni, anche se non vivono nella stessa casa; agli studenti universitari, agli studenti dei percorsi di formazione professionale e a tutto il personale scolastico, compreso quello dei servizi educativi 0-3 anni e quello dei corsi di formazione professionale.

Il tampone verrà effettuato solo su prenotazione: al momento la prenotazione deve essere effettuata per telefono; nei prossimi giorni sarà attivata anche la prenotazione online.  Gli studenti maggiorenni potranno accedere al servizio con un'autocertificazione, quelli minorenni dovranno invece avere il consenso dei genitori o tutori. Sarà inoltre necessario sottoscrivere una dichiarazione con la quale, in caso di esito positivo al tampone antigenico rapido, ci si impegna a restare isolati al proprio domicilio e a contattare immediatamente il proprio pediatria o medico di medicina generale per la prescrizione del tampone molecolare di conferma. Non potranno effettuare il tampone nelle farmacie i cittadini che presentano sintomi da Covid-19.  

L'elenco completo di tutte le farmacie, comunali e private, che hanno aderito al programma regionale di testing nella popolazione scolastica e la modulistica necessaria a effettuare il tampone, è scaricabile sul sito della Regione Toscana, raggiungibile anche da quello del Comune di Lucca- sezione dedicata all'Emergenza Coronavirus.

 
 

Realizzato con il CMS per siti accessibili FlexCMP ©

Ultimo aggiornamento: Lunedì, 22 Marzo 2021, alle ore 17:13