1. Menu principale
  2. Menu di sezione
  3. Contenuti della pagina
testata per la stampa della pagina
Menu principale

Contenuti della pagina

Il Comune non accetta e non accetterà progetti che prevedano abbattimento di alberi nella Manifattura

25/03/2021



 

Non esiste alcun progetto di cui sia a conoscenza l'amministrazione comunale che preveda l'abbattimento di alberi all'interno o nelle immediate vicinanze della Manifattura. Al contrario l'amministrazione ha richiesto la tutela e l'aumento del patrimonio verde connesso al grande complesso di archeologia industriale del centro storico.

Un'unica ipotesi di sostituzione era contenuta in una proposta progettuale vecchia, superata e mai approvata dall'amministrazione, nella quale si prendeva in considerazione la sostituzione, qualora fosse stato richiesto dalla competente autorità di salvaguardia dei beni culturali, per provvedere a un restauro conservativo e alla tutela del selciato storico in pietra che si trova in via della Cittadella, dissestato dalle radici dei bagolari presenti. Ipotesi – ripetiamo – mai presa in considerazione dall'amministrazione.

 

Il Comune di Lucca accetterà e valuterà solamente ipotesi di aumento delle alberature presenti, non permetterà l'abbattimento di alberi e vigilerà sulla tutela del patrimonio arboreo di quella zona della città. Spiace constatare che i progetti per il restauro e la nuova vitalizzazione della Manifattura – un obiettivo importante per tutta la città – trovino oppositori che non approfondiscono opportunamente la documentazione e non esitano a servirsi di argomenti superficiali e non attuali per attaccare frontalmente qualsiasi proposta di recupero.

 
 

Realizzato con il CMS per siti accessibili FlexCMP ©

Ultimo aggiornamento: Giovedì, 25 Marzo 2021, alle ore 18:38