Pacchetto Scuola a.s. 2021-2022
E'
in pagamento il contributo “Pacchetto Scuola 2021/2022“,
tramite bonifico bancario per coloro che hanno indicato nella domanda
il codice IBAN mentre, coloro che non lo hanno comunicato, devono
recarsi presso qualsiasi sportello del Banco Popolare-Cassa di
Risparmio di Lucca entro e non oltre il 31/12/2021.
Con
Determinazione Dirigenziale n. 1935 del 28 settembre 2021 è stata
approvata la graduatoria dei Beneficiari, l'attribuzione del
beneficio economico ai responsabili scolastici e disposta la
liquidazione dell'intervento economico individuale
denominato “PACCHETTO SCUOLA a.s.
2020/2021” .
L'intervento
economico “Pacchetto
scuola”
per l'anno scolastico 2021/2022 è destinato a studenti residenti in
Toscana iscritti ad una scuola secondaria di primo o secondo grado,
statale, paritaria privata o degli Enti locali, appartenenti a nuclei
familiari con indicatore economico equivalente (ISEE) non superiore
all’importo di euro 15.748,78 .
Il
beneficio può essere utilizzato per:
- acquisto libri di testo;
- acquisto altro materiale didattico;
- servizi scolastici.
I fondi Regionali a disposizione per il “PACCHETTO SCUOLA 2021 2022” pari ad €. 201.447,23 consentono l'erogazione dell'importo di €. 300,00 a 530 beneficiari appartenenti alla prima fascia di ISEE, l'importo di €. 240,00 a 176 beneficiari appartenenti alla seconda fascia di ISEE e all'ultimo beneficiario collocato utilmente in graduatoria verrà erogato il residuo di importo inferiore all'importo standard previsto per la fascia di ISEE medesima, fino al conseguimento della somma assegnata al Comune. Il contributo è erogato nelle modalità richieste dalle famiglie nel modulo di domanda, ossia accredito su un conto corrente postale o bancario oppure tramite quietanza diretta.
Pubblicazione graduatoria idonei
Il Comune di Lucca, con Determinazione Dirigenziale
n. 1307 del 8/07/2021, ha approvato la graduatoria degli idonei
al bando denominato “PACCHETTO SCUOLA a.s. 2021/2022”, a
favore degli studenti toscani residenti nel Comune di Lucca iscritti
ad una scuola secondaria di primo o secondo grado, statale,
paritaria privata o degli Enti locali o iscritti ad un percorso di
Istruzione e Formazione Professionale – I.eF.P. - presso una scuola
secondaria di secondo o un' agenzia formativa accreditata.
Si
ricorda che ai sensi dell'art. 10 del bando stesso, i dichiaranti che
hanno presentato domanda di partecipazione possono inoltrare
ricorso avverso tale graduatoria entro i 15 giorni successivi dalla
data della sua pubblicazione.
Il ricorso dovrà essere
indirizzato all'Ufficio Protocollo del Comune di Lucca - Piazza San
Giovanni Leonardi n. 3 55100 Lucca o protocollo@comune.lucca.it
o comune.lucca@postacert.toscana.it.
Presentazione della domanda dal 30 aprile al 4 giugno 2021
In data 29/04/2021 è stato approvato con Determinazione Dirigenziale n. 787 bando per la presentazione delle domande dell’incentivo economico individuale “Pacchetto Scuola – Anno Scolastico 2021/2022”, finalizzato a sostenere le spese necessarie per la frequenza scolastica (libri scolastici, altro materiale didattico e servizi scolastici).
A chi è rivolto
Il beneficio può essere richiesto da uno dei genitori o da chi rappresenta legalmente il/la studente/ssa o dallo/a stesso/a studente/essa se maggiorenne.
Il “Pacchetto scuola” può essere erogato in presenza dei seguenti requisiti:
- iscrizione per l’anno scolastico 2021/2022 a scuole secondarie di primo e secondo grado (medie e superiori) statali e paritarie e degli Enti Locali o a percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) presso una scuola secondaria di secondo grado o una agenzia formativa accreditata
- residenza nel Comune di Lucca (pertanto la domanda per ottenere il contributo dovrà essere presentata al Comune dove l’alunno/a risiede e non dove è situata la scuola)
- età anagrafica dello/a studente/essa non superiore ad anni 20 (da intendersi sino al compimento del 21esimo anno di età, ovvero 20 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda (n.b.: il requisito relativo all’età non si applica ai soggetti con disabilità, con handicap riconosciuto ai sensi dell’art. 3 comma 3 della legge 5 febbraio 1992 n. 104 o con invalidità non inferiore al 66%)
- indicatore della situazione economica equivalente ISEE in corso di validità e calcolato secondo le modalità di cui alla normativa vigente, non superiore a € 15.748,78
Come si presenta
La domanda di ammissione al bando, presentata da un genitore/tutore del/la studente/ssa o dallo studente/ssa se maggiorenne dovrà essere compilata online, collegandosi al portale ECivisWEB.
Dal 1 marzo 2021, secondo quanto previsto dal Decreto Semplificazione e Innovazione digitale (DL n. 76/2020), per accedere ai servizi online della pubblica amministrazione è possibile utilizzare esclusivamente una delle tre modalità di autenticazione universali: SPID, Carta d'Identità Elettronica o Carta Sanitaria Elettronica riconosciute.
Gli utenti già in possesso delle credenziali rilasciate a qualsiasi titolo dal portale Ecivis web del Comune di Lucca (nome utente e password), potranno continuare ad utilizzarle per accedere ai servizi online fino 30 settembre 2021. Non saranno più rilasciate nuove credenziali.
Gli utenti che, invece, accederanno per la prima volta ai servizi in parola dovranno, in osservanza del D.L. n. 76/2020 sopra indicato, utilizzare le modalità di autenticazione universali SPID e CIE, riconosciute per accedere ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni.
Non è ammessa la consegna a mano della domanda, né l’invio tramite fax, e- mail, pec e/o posta.
Presentazione della domanda dal 30 aprile al 4 giugno 2021 - I termini sono da considerarsi perentori
Informazioni
Comune di Lucca – U.O. 4.2 Servizi Scolastici
- email all'indirizzo pacchettoscuola@comune.lucca.it
- tel. n. 334.1155503 - Silvia Paoleschi nei giorni e negli orari di seguito indicati:
Martedì e Giovedì dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 16,00 - Mercoledì dalle 9,00 alle 13,00.