1. Menu principale
  2. Menu di sezione
  3. Contenuti della pagina
testata per la stampa della pagina
Menu principale

Contenuti della pagina

Una giornata informativa sull'endometriosi

Il 22 maggio sulla pagina Facebook del Comune di Lucca si parla di questa "malattia silenziosa"

Una giornata informativa sull'endometriosi

Una giornata informativa sull'endometriosi. E' in programma sabato 22 maggio a partire dalle ore 10 in collegamento sulla pagina Facebook del Comune di Lucca, promossa dal consigliere Marco Martinelli e dalla consigliera delegata alla sanità Cristina Petretti, e vedrà la partecipazione di importanti professionisti della sanità lucchese e non solo.

Interverranno, infatti, il direttore della struttura di Ginecologia e ostetricia di Lucca Gian Luca Bracco,  Matteo Ceccarello drlla struttura di Ginecologia e ostetricia dell'IRCCS ospedale Sacro Cuore Don Calabria di Verona (centro di riferimento per l'endometriosi) e la psicologa responsabile della struttura consultoriale  della Piana di Lucca Patrizia Fistesmaire.

Modererà l'incontro la presidente della commissione pari opportunità dell'Ordine dei medici di Lucca Luisa Mazzotta.

L'obiettivo dell'iniziativa è quello di far conoscere una malattia diffusa ma silenziosa e sottovalutata, offrendo uno spazio di approfondimento alle donne che ne sono affette e a quelle che vogliono saperne di più. Verranno approfonditi anche gli aspetti psicologici e relazionali. L'endometriosi è infatti una patologia infiammatoria cronica benigna che colpisce milioni di donne in età riproduttiva, dall'adolescenza in poi,  e rappresenta una delle principali cause di infertilità femminile. Al momento non è possibile una vera e propria prevenzione, ma si può comunque fare molto per aiutare le donne che ne soffrono.

 

Realizzato con il CMS per siti accessibili FlexCMP ©

Ultimo aggiornamento: Lunedì, 24 Maggio 2021, alle ore 8:21