Annotazione della sentenza di divorzio
Con la pronuncia del divorzio si ha lo scioglimento del vincolo per i matrimoni civili e la cessazione degli effetti civili per il matrimonio concordatario.
La sentenza di scioglimento/cessazione degli effetti civili del matrimonio è annotata sull'atto di matrimonio e sugli atti di nascita dei coniugi ed è inoltre comunicata all'anagrafe del comune di residenza per l'aggiornamento delle schede personali degli ex coniugi, ai quali conseguentemente viene variato lo stato civile da coniugato/a a Libero/a di Stato.
Riconoscimento di sentenze pronunciate in italia
per le sentenze pronunciate in Italia l'Autorità Giudiziaria provvede a trasmettere la documentazione al Comune dove è stato contratto il matrimonio.
Riconoscimento di sentenze pronunciate all'estero
L'annotazione può essere richiesta dal cittadino che ha celebrato il matrimonio a Lucca e, se celebrato all'estero, lo ha trascritto a Lucca.
Documentazione da presentare
- una domanda in bollo, indirizzata al Sindaco
- una copia provvedimento di divorzio nel testo integrale rilasciato in copia autentica dall'autorità dello stato in cui è stata emessa la sentenza. Il documento deve essere legalizzato e tradotto in lingua italiana
- per i paesi dell'unione europea, certificato riassuntivo del divorzio rilasciato da tribunale straniero.
- una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà da cui risulti che la sentenza straniera non è contraria ad altra sentenza definitiva di un Giudice italiano o che non è pendente un giudizio di divorzio fra i coniugi in Italia;
Modulistica
Dove rivolgersi e quando
previo appuntamento da concordare
pec comune.lucca@postacert.toscana.it (che riceve anche da mail non certificate)
o tel 0583 442830 - 442853
Ufficio Stato Civile Via San Paolino 140 Lucca