1. Menu principale
  2. Menu di sezione
  3. Contenuti della pagina
testata per la stampa della pagina
Menu principale

Contenuti della pagina

Musica e sostenibilità insieme sabato 4 dicembre al teatro del Giglio con “L'Ambiente SI Nota”

02/12/2021

Tutto pronto per il grande spettacolo che al teatro del Giglio, sabato prossimo 4 dicembre alle 21.00, metterà insieme sostenibilità, economia circolare e musica.

Chitarre realizzate con manici di scopa, batterie con bidoni di latta, c’è chi suona persino gli elettrodomestici e la verdura nello spettacolo “L’Ambiente SI Nota - 2° Concerto degli strumenti musicali riciclati”. L'eco-concerto di Natale vedrà come protagoniste alcune delle maggiori band italiane che hanno reinventato, in un’ottica green, i tradizionali strumenti musicali e ne hanno creati di nuovi, attraverso l'utilizzo di materiali di recupero e di verdura: Conciorto, Gaudats Junk Band, Riciclato Circo Musicale.

L'evento è organizzato da Pentapolis, che dal 2006 promuove l’ambiente, la responsabilità sociale e lo sviluppo sostenibile, con la collaborazione del Comune di Lucca, il sostegno di Lucart e il supporto di Geal e Sistema Ambiente.
“Coniugare arte e ambiente – dichiara l'assessora all'ambiente Valentina Simi - , in questo caso specifico la musica, per veicolare in modo creativo i temi della sostenibilità, del riciclo e del riuso, è un'operazione decisamente interessante che come amministrazione comunale abbiamo ritenuto importante sostenere. Invitiamo i cittadini di tutte le età a partecipare sabato prossimo a questo eco concerto, che si preannuncia come una bella festa adatta a tutti”.
“Il progetto L’Ambiente Si Nota - afferma il presidente dell’associazione Massimiliano Pontillo -  nasce per diffondere, attraverso la musica, i temi dell’Agenda 2030 e la cultura della sostenibilità tra i giovani, ma anche per sottolineare il ruolo della stessa come motore di cambiamento socio-culturale. Saranno avviati anche laboratori formativi musicali con strumenti riciclati, che coinvolgeranno bambini, ragazzi e gli stessi artisti”.
Al concerto di sabato prossimo è legato il minicontest online “L’Eco Strumento che SI Nota” che invita gli utenti a realizzare un proprio “strumento riciclato” e a caricare successivamente su Facebook e Instagram una foto o un video che lo ritrae. Sarà premiata l’idea più originale, in collaborazione con i gruppi musicali coinvolti.
Maggiori info su www.teatrodelgiglio.it e www.lambientesinota.it  

 
 

Realizzato con il CMS per siti accessibili FlexCMP ©

Ultimo aggiornamento: Giovedì, 02 Dicembre 2021, alle ore 14:35