Rilascio certificati anagrafici
breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili |
E' possibile, per i residenti nel Comune di Lucca o iscritti nell'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (AIRE), il rilascio dei seguenti certificati da utilizzare unicamente nei rapporti con soggetti privati: Stato libero, Stato di Famiglia, Residenza, Cittadinanza, risultanze anagrafiche di Nascita, risultanze anagrafiche di Morte, Iscrizione nelle liste elettorali, Godimento dei diritti politici, Esistenza in vita. E' possibile, inoltre, chiedere il rilascio di Certicati Contestuali (più certificati su un unico stampato). Il cittadino può rivolgersi all'Ufficio di Anagrafe nonchè agli sportelli decentrati. Per i cittadini iscritti nell'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero, i certificati di Cittadinanza e di Stato Libero sono riferiti alla data dell'emigrazione. I certificati attestanti stati e fatti personali non soggetti a variazione hanno validità illimitata; i restanti certificati hanno validità di sei mesi dalla data del rilascio, ed anche oltre nel caso in cui l'interessato dichiari in fondo al documento che le informazioni contenute nel certificato stesso non hanno subito variazioni dalla data del rilascio. importante: dal 1 gennaio 2012 con l'entrata in vigore delle disposizioni sulla completa decertificazione della Pubblica Amministrazione nessun certificato può essere prodotto ad una pubblica amministrazione od a soggetti privati gestori di pubblici servizi. Per espressa disposizione della stessa norma ogni certficato emesso reca questa disposizione. Nei rapporti con i soggetti pubblici i certificati sono sostituiti da dichiarazioni sostitutive (dette autocertifcazioni). normativa Regolamento anagrafico dpr 223/1989 Legge 470/1988. dpr 445/2000. art 15 Legge 12.11.2011 n. 183 (decertificazione della PA) vai al sito Normattiva note Salvo i pochi casi di esenzione, i certificati anagrafici sono soggetti ad imposta di bollo. I certificati elettorali (iscrizione nelle liste elettorali / godimento diritti politici) sono gratuiti. |
---|---|
responsabile del procedimento e recapiti |
Riccardo Del Dotto - email: ResponsabileServiziDemografici@comune.lucca.it |
ove diverso, il soggetto competente all'adozione del provvedimento finale e recapiti |
Il Dirigente |
referenti e modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino |
Emma Tavoletta Tel. 0583/442846 - email: etavoletta@comune.lucca.it Mirio Renucci Tel. 0583/442851 - email: mrenucci@comune.lucca.it |
termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso |
immediato |
atto conclusivo |
rilascio certificato |
procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio-assenso dell'amministrazione |
|
atti e documenti da allegare all'istanza e modulistica |
non previsti |
ufficio a cui presentare l'istanza |
|
strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli |
|
link di accesso al servizio on line |
non previsto |
eventuale spesa prevista |
|
modalità per l'effettuazione dei pagamenti |
|
nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè modalità per attivare tale potere |
vai alle informazioni sul Potere Sostitutivo |
risultati delle indagini di customer satisfaction condotte sulla qualità dei servizi erogati attraverso diversi canali, con il relativo andamento |
in corso di aggiornamento |
risultati del monitoraggio periodico concernente il rispetto dei tempi procedimentali |
in corso di aggiornamento |