Ufficio leva
Formazione e aggiornamento della Lista di Leva
Al Comune è demandato il concreto adempimento di alcune funzioni statali, fra di esse vi è la formazione e l'aggiornamento della Lista di leva e dei Ruoli matricolari per classe di leva, cioè gli elenchi degli arruolati nell'esercito. Sebbene le chiamate per lo svolgimento del servizio obbligatorio di leva siano state sospese per effetto della Legge n. 226 del 23 agosto 2004, resta tuttavia compito dei comuni aggiornare le Liste di leva. In tale Lista sono iscritti i cittadini italiani maschi dal 17° al 45° anno di età e gli apolidi della stessa età residenti nello stato.
La formazione e l'aggiornamento della Lista di leva e dei Ruoli matricolari avviene d'ufficio, sulla base delle risultanze anagrafiche, comprovate dalle conferme di cancellazione o iscrizione dei comuni di provenienza ed emigrazione.
L'elenco preparatorio degli iscrivendi (coloro che compiono 17 anni nell'anno) è compilato entro il mese di gennaio e pubblicato all'Albo Pretorio per 15 giorni a partire dal 1° febbraio. Nel mese di marzo vengono effettuate le necessarie rettifiche e aggiornamenti, affinché la lista possa essere pronta nei primi 10 giorni di aprile.
Documentazione di leva ai fini pensionistici o previdenziali
Si informa che la documentazione ai fini della richiesta per l'accredito dei contributi figurativi deve essere prodotta in autocertificazione, per la qule saranno necessari oltre ai dati anagrafici ed al codice fiscale del dichiarante anche il periodo di servizio e l'indicazione del Distretto militare.
Per coloro che risultassero iscritti nelle Liste di leva del Comune di Lucca e che non fossero in possesso dei dati precisi sul periodo di servizio e sul Distretto è possibile fare richiesta dei dati all'Ufficio leva, tramite mail all'indirizzo: leva@comune.lucca.it ed allegando la propria carta di identità. Sarà poi l'INPS a procedere con le dovute verifiche presso il Distretto o l'ufficio militare indicato dal richiedente.
Informazioni alla pagina del sito INPS dove fare domanda https://www.inps.it/prestazioni-servizi/accredito-dei-contributi-figurativi-per-il-servizio-militare...
In alternativa è possibile rivolgersi:
- al Contact Center INPS ai recapiti 803 164 (gratuito da rete fissa) 06 164 164 da rete mobile;
- agli enti di patronato.
Informazioni utili:
Certificati e documenti inerenti l'assolvimento degli obblighi della Leva Militare
Per i nati entro il 01/01/1986 è possibile richiedere certificati attestanti gli “esiti di Leva” o estratti dei Ruoli matricolari. Sul certificato sono riportati in dati anagrafici del richiedente regolarmente iscritto nella Lista di leva, la classe di appartenenza e l'esito della visita di selezione psico-fisico-attitudinale: abile arruolato, rivedibile o riformato, senza ulteriori specificazioni. Nei casi in cui il soggetto richiedente risulti “abile arruolato” è possibile attestare la data di incorporazione e di congedo, ed eventualmente il corpo presso il quale sia stato prestato servizio di leva, la matricola e il grado.
Requisiti necessari per fare richiesta
Per ottenere il certificato è necessario:
- essere iscritti nelle Liste di leva del comune di Lucca o nei Ruoli matricolari per residenza, vale a dire essere stati residenti nel comune di Lucca;
- essere in congedo illimitato o assoluto.
Come fare richiesta
Per fare richiesta è sufficiente inviare una mail:
- scrivere all'indirizzo protocollo@comune.lucca.it (Ricevendo una risposta automatica con il numero di protocollo associato alla domanda) oppure a leva@comune.lucca.it (in questo caso alla richiesta non sarà associato un numero di protocollo);
- indicare nell'oggetto “richiesta esito di leva”;
- specificare le generalità (nome, cognome, data e luogo di nascita) ed un recapito telefonico;
- allegare necessariamente alla mail il proprio documento d'identità.
Il richiedente sarà ricontattato telefonicamente dall'Ufficio Leva non appena il certificato sarà pronto e potrà essere ritirato presso la sede dei Servizi Demografici-Ufficio Leva, in via san Paolino n. 140.
N.B.: Qualora la documentazione depositata presso i nostri uffici non fosse sufficiente, sarà necessario da parte del cittadino rivolgersi all'Istituto Geografico Militare di Firenze, per indirizzi e contatti al link https://www.esercito.difesa.it/organizzazione/capo-di-sme/cmcapitale/Istituto-Geografico-Militare/Pa...
Consigliamo pertanto di fare richiesta in tempi utili.
Per eventuali ulteriori informazioni i riferimenti sono:
email: leva@comune.lucca.it
tel. 0583.442106
Leva Ricerche storiche
- Lista di Leva classe 1888, 1 Categoria, Dettaglio iscrizione di Giuseppe Ungaretti
Cenni storici
La normativa sul reclutamento della Toscana granducale venne sostituita dal provvedimento legislativo del Governo provvisorio toscano del 18 gennaio 1860. Si trattava di un sistema transitorio, in parte derivante della legge n. 1679 del Regno sardo del 1854, che attribuì alle amministrazioni comunali l'incarico della compilazione delle liste dei cittadini residenti entro i confini amministrativi del comune tenuti a prestare il servizio militare obbligatorio.
Tali compiti vennero ulteriormente specificati dalla legge comunale e provinciale n. 2248 del 1865 che affidava alle giunte ed ai sindaci l'onere di partecipare alle operazioni della leva determinate dalle leggi. Le operazioni delegate ad un'apposita commissione comunale consistevano nella redazione annuale di due tipologie di registri, le Liste di leva e i Ruoli matricolari.
Le Liste di leva venivano compilate sulla base dei registri di stato civile all'interno dei quali erano inscritti per anno di nascita, la cosiddetta «classe», e in ordine alfabetico i giovani residenti nel comune che avessero compiuto il diciannovesimo anno di età. Le Liste di Leva ottocentesche sono redatte in moduli di grande formato sui quali oltre alle generalità, cognome, nome, data e luogo di nascita, paternità e maternità (non era previsto l'inserimento del grado di alfabetizzazione) venivano registrati gli esiti del Consiglio di leva (abile, inabile, rinviato, renitente), la data di arruolamento e l’iscrizione alla 1a, 2a o 3a categoria, il Distretto militare e il corpo di assegnazione.
Il Ruolo matricolare: una volta pronunciato l'arruolamento le informazioni relative all'attività svolta dal singolo militare venivano inserite in forma sintetica in un modello prestampato – Mod. 57 – ordinato in successione numerica di matricola e per categoria ( 1a, 2a o 3a). Solo a partire dal 1920 l'arruolamento previde un'unica categoria.
La documentazione preunitaria si conserva in parte presso l'Archivio Storico Comunale mentre presso l'Ufficio Leva dei Servizi Demografici sono conservate le Liste di Leva delle classi a partire dal 1878 e i Ruoli Matricolari di 1a, 2a e 3a Categoria per i nati dal 1876 al 1902, ed i Ruoli matricolari per i nati delle classi 1903-1960.
Richiesta per ricerche storiche
Il materiale non è disponibile per la libera consultazione da parte degli studiosi, ma è possibile fare la richiesta di ricerche storiche al nostro ufficio indicando con precisione i nominativi, le generalità e la classe di leva e specificando le motivazioni.
La richiesta può essere inoltrata inviando una mail all'indirizzo protocollo@comune.lucca.it oppure all'indirizzo leva@comune.lucca.it specificando in oggetto: “ricerche storiche di leva” e allegando un documento di identità del richiedente.
Per eventuali ulteriori informazioni tel. 0583.442106