Home Care Premium
Il progetto ha durata dal 01/07/2022 al 30/06/2025
Home Care Premium 2022 è un Progetto INPS che prevede l’erogazione di prestazioni sociali e un contributo economico mensile, con l'obiettivo di intervenire sulla sfera socio-assistenziale e prevenire il decadimento cognitivo dei dipendenti, pensionati pubblici e dei loro familiari di primo grado non autosufficienti.
I beneficiari hanno diritto a:
- servizi di assistenza alla persona (prestazioni integrative) previa accettazione del piano socio-assistenziale.
- un contributo economico (prestazione prevalente) decurtato del valore corrispondente di eventuali indennità, finalizzato al rimborso della spesa sostenuta per l’assistente domiciliare assunto con contratto di lavoro domestico;
Chi può presentare domanda:
- dipendenti e pensionati pubblici iscritti alla Gestione Unitaria delle Prestazioni Creditizie e Sociali e/o i loro familiari di primo grado non autosufficienti.
Come presentare domanda:
- esclusivamente in via telematica accedendo alla piattaforma dedicata "Welfare in un click" sul sito INPS con le credenziali SPID o CIE del beneficiario.
In supporto alla compilazione della domanda il Comune di Lucca mette a disposizione ai residenti di Lucca e Pescaglia, un apposito sportello con sede in Via S. Maria Corteorlandini, 6 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13.
Informazioni e contatti
Referente:
Donati Francesca
tel. 0583/442944
e-mail: hcplucca@comune.lucca.it
Responsabile del procedimento:
Responsabile U.O. 2.2. Chiara Simi
csimi@comune.lucca.it
0583 442669
Dirigente:
Dirigente Settore 2 Alessandro Cartelli
acartelli@comune.lucca.it
0583 442644
Per maggiori informazioni visitare il sito dell’INPS