1. Menu principale
  2. Menu di sezione
  3. Contenuti della pagina
testata per la stampa della pagina
Menu principale

Contenuti della pagina

Con l'attivazione delle sezioni dei professionisti e dei restauratori si completa l'elenco unico degli operatori economici

17/06/2022

A partire da oggi anche i professionisti (sezione n.4) e i restauratori (sezione n.5) possono iscriversi nell'elenco degli operatori economici realizzato dall'amministrazione comunale sulla base delle linee guida fornite dall'Anac per rendere più rapide e snelle le procedure di affidamento diretto, o attraverso procedure negoziate, di lavori pubblici, prestazioni di servizi e forniture di beni.




L'elenco adesso è completo e le due ultime sezioni aperte saranno utilizzabili dagli uffici del Comune fra un mese. Oltre ai restauratori e professionisti, comprende le imprese, le cooperative sociali di tipo B e loro consorzi, i fornitori di beni e servizi. Ognuna delle 5 sezioni contiene diverse fasce economiche di affidamento e l'operatore economico decide a quale iscriversi, sulla base delle proprie caratteristiche e capacità tecniche, potendo scegliere anche più fasce.




Il nuovo sistema consente passaggi più snelli in caso di procedura negoziata, perché non è più necessario attendere i tempi tecnici previsti dagli avvisi pubblici e non serve più ricorrere al sorteggio. Il principio di rotazione viene applicato esclusivamente all'interno di ogni fascia economica delle diverse sezioni e prevede comunque che sia sempre garantita una percentuale di presenza di aziende che hanno sede nel territorio della provincia di Lucca. In questo modo l'amministrazione comunale ha inteso da una parte rendere più rapida tutta una serie di affidamenti di opere e servizi da parte del Comune e dall'altra ha voluto incentivare una significativa partecipazione delle ditte locali, con ricadute positive attese sul sistema economico lucchese.





 
 

Realizzato con il CMS per siti accessibili FlexCMP ©

Ultimo aggiornamento: Venerdì, 17 Giugno 2022, alle ore 15:51