1. Menu principale
  2. Menu di sezione
  3. Contenuti della pagina
testata per la stampa della pagina
Menu principale

Contenuti della pagina

Sopralluogo degli assessori Consani e Buchignani per portare avanti il progetto del corridoio ecologico

04/08/2022

Si sono svolti durante questa settimana i sopralluoghi dell’assessore all’Ambiente, Cristina Consani, insieme all’assessore ai Lavori pubblici, Nicola Buchignani, sugli spalti delle mura in corrispondenza del baluardo San Salvatore per portare avanti l’operazione del corridoio ecologico volta a favorire un ecosistema maggiormente ricco e florido.

I margini dei corsi d’acqua sugli spalti vengono risparmiati dallo sfalcio per consentire una connessione tra aree naturali e zone di collegamento ecologiche che favoriscono la biodiversità, rispettandone le leggi e garantendo gli scambi tra le popolazioni animali e vegetali dell’area.

Un approccio nella manutenzione del verde meno rigido, per permettere alla natura di manifestarsi in tutto il suo rigoglio e donare un paesaggio visivo maggiormente vario e affascinante. Nuove fioriture, piante palustri, la presenza florida di api, anfibi e pesci sono solo alcuni dei risultati tangibili e constatabili già nel breve periodo, oltre alla quasi totale inibizione delle specie infestanti.

Un progetto che l’amministrazione comunale intende valorizzare e potenziare e che si traduce in un miglioramento della qualità della vita per gli abitanti della città e in un’occasione per accogliere un turismo sostenibile grazie al forte richiamo della natura e del paesaggio.

Le azioni di monitoraggio saranno costanti, così come i report, al fine di valutare con cadenza regolare l’andamento dell’operazione.

 
 

Realizzato con il CMS per siti accessibili FlexCMP ©

Ultimo aggiornamento: Giovedì, 18 Agosto 2022, alle ore 11:02