1. Menu principale
  2. Menu di sezione
  3. Contenuti della pagina
testata per la stampa della pagina
Menu principale

Contenuti della pagina

Giornate Europee del Patrimonio 2022

Per le Giornate Europee del Patrimonio 2022, la Torre Guinigi, monumento-simbolo della città di Lucca, sarà al centro di una performance site specific, promossa dal Comune in collaborazione con Trame- Teatro e musica e Mat- Movimenti artistici trasversali.

La torre diverrà il labirinto verticale da percorrere seguendo l’unica mappa del suono, per raggiungere il bosco sospeso sulla cima. Lo spettatore, sperduto in una trama di suoni che solo lui percepirà, sarà richiamato verso la vetta da creature selvatiche, che lo condurranno in un un non-luogo sicuro.

Le Giornate europee del patrimonio, promosse fin dal 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea, hanno l’obbiettivo di far apprezzare e conoscere a tutti i cittadini il patrimonio culturale condiviso e incoraggiare la partecipazione attiva per la sua salvaguardia e trasmissione alle nuove generazioni. Tante le realtà italiane che prendono parte all’iniziativa, che ogni anno presenta un diverso tema centrale di riflessione. Quest’anno il titolo delle Giornate è dedicato al “Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro”, e l’amministrazione comunale di Lucca ha voluto mettere a disposizione uno dei suoi monumenti che anche concretamente unisce, in un delicato equilibrio, natura e cultura, trattandosi di una torre che ospita un boschetto di lecci sulla sua sommità.

La performance artistica si svolgerà il 14 e il 15 ottobre dalle ore 18:30 alle ore 20:30 su 3 turni successivi composti da 15 persone. La durata dell’evento è di circa 25 minuti.
La performance è gratuita: dovrà solo essere corrisposto il costo del biglietto di accesso alla torre: la prenotazione è obbligatoria su https://cultura.comune.lucca.it/detail/633434d64dd88460848e3946
Coloro che dispongono del biglietto acquistato per la precedente edizione annullata causa allerta meteo arancione, potranno prenotarsi selezionando la data e l'orario desiderato poi la tariffa a €0,00; quindi esibire la nuova prenotazione ed il precedente biglietto a pagamento

Realizzato con il CMS per siti accessibili FlexCMP ©

Ultimo aggiornamento: Giovedì, 29 Settembre 2022, alle ore 13:29