Fare esperienze ed educare all'aperto: opportunità e benessere per bambini e adulti
L’amministrazione della città di Lucca riconosce il valore dell’educazione all’aperto, in natura come elemento fondamentale di una crescita armoniosa,a partire dalla primissima infanzia in particolare nei servizi educativi comunali e come stile di vita sano per tutti: bambini, ragazzi, famiglie ed adulti cittadini di Lucca.
Sostiene la formazione e la sperimentazione in continuità 0-11-18 anni sull’educazione e la didattica all’aperto promuovendo progetti che facilitano le esperienze all’aperto con l’obiettivo di offrire opportunità di sviluppo, di benessere ed apprendimenti a tutti i bambini e le bambine del territorio.
Riqualificare i giardini educativi e scolastici
Mettiamo a disposizione alcuni materiali dal seminario “Riqualificare e trasformare i giardini dei nidi. Ripartire dall’emergenza sanitaria e oltre“ svoltosi a dicembre 2021 a Lucca. Materiali che per la loro natura possono offrire spunti anche per trasformare ed arricchire i giardini, i cortili delle scuole dell’infanzia e primarie/secondarie.
Vedemecum del verde: alberi arbusti, fiori ed erbe adatti ai giardini dei servizi educativi prima infanzia – Arricchire la biodiversità e le opportunità educative del giardino.
In collaborazione con l’Orto botanico della città di Lucca.
Inventario delle piante attualmente esistenti nei giardini: conoscere, sentirsi parte e condividere con i bambini e le famiglie.
In-formazione - Insegnanti aperte per stare all’aperto
Il quaderno valorizza i processi di formazione professionale sull’educazione all’aperto rivolti al personale dei servizi educativi zero-sei anni ed in continuità zero-diciotto anni.
Percorsi di ricerca e sperimentazione attivati a partire dalla formazione che ha visto educatrici, insegnanti, collaboratrici, coordinatori pedagogici coinvolgersi in un processo esperienziale attivo pratico e teorico. Essere in modo autentico insegnanti ed educatrici aperte per stare all’aperto, dentro-fuori-fuori-dentro insieme ai bambini, alle colleghe, coinvolgendo le famiglie ed il territorio nel patto educativo.
Rete nazionale delle scuole pubbliche che praticano l’educazione all’aperto.