Cedole librarie
Gli alunni e le alunne che frequentano la scuola primaria, statale o paritaria, hanno diritto alla fornitura gratuita dei libri di testo previsti dalle circolari ministeriali e adottati dal collegio docenti degli Istituti Scolastici.
La spesa per la fornitura gratuita dei libri di testo è a carico del Comune di residenza degli/delle alunni/alunne.
Cedole librarie on line per la fornitura gratuita dei libri di testo per la scuola primaria a.s. 2023/2024
Gli alunni e le alunne che frequentano la scuola primaria, statale o paritaria, hanno diritto alla fornitura gratuita dei libri di testo previsti dalle circolari ministeriali e adottati dal collegio docenti degli Istituti Scolastici da parte del Comune di residenza.
Il Comune di Lucca, in continuità con le scelte di dematerializzazione e informatizzazione dei procedimenti amministrativi, della semplificazione delle procedure e della riduzione degli sprechi, ha previsto, per l’anno scolastico 2023/2024, l’implementazione di un sistema innovativo per la gestione digitale delle cedole librarie per la fornitura dei libri agli alunni e alle alunne della scuola primaria residenti nel territorio comunale, che consentirà inoltre la gestione da parte degli esercizi commerciali, nell’ottica della trasparenza e della garanzia del principio della libera scelta del fornitore dei libri.
Resterà come unica eccezione in vigore, l’emissione delle cedole cartacee soltanto per casi specifici legati alla fornitura di materiale didattico alternativo o materiali adozionali dei percorsi di sperimentazione stabiliti dalle scuole.
Tutte le cedole dovranno essere utilizzate solo presso una delle cartolerie iscritte all’albo, comprese quelle cartacee.
Le famiglie, dopo aver effettuato l’iscrizione sul portale di E-civis, potranno e effettuare l’ordine sulla piattaforma, oppure potranno rivolgersi direttamente tra i fornitori iscritti all’albo dei rivenditori autorizzati, presentando semplicemente il codice fiscale del proprio figlio o della propria figlia, necessario per poter provvedere all'ordine.
Il cartolibraio, registrato sulla piattaforma tramite il gestionale dedicato, individuerà (attraverso il codice fiscale dell'alunno) la dotazione libraria necessaria e potrà procedere con l’evasione dell’ordine.
Istituzione di un Albo di rivenditori autorizzati per la fornitura di libri di testo
Con Determinazione Dirigenziale n. 117 del 25/05/2023 è stato approvato l'avviso pubblico per l'istituzione di un Albo di rivenditori autorizzati per la fornitura di libri di testo agli/alle alunni/e delle scuole primarie residenti nel Comune di Lucca - anno scolastico 2023/24.
Comunicazioni per i rivenditori
La domanda deve essere sottoscritta digitalmente ed inviata per posta certificata all'indirizzo: comune.lucca@postacert.toscana.it.
In mancanza di firma digitale la domanda può essere firmata con firma autografa e inviata assieme al documento di identità del sottoscrittore.
Termine di presentazione della domanda lunedì 12 giugno 2023
Comunicazioni per i genitori
Nei prossimi giorni sarà possibile richiedere le cedole librarie on line per gli alunni, frequentanti la scuola primaria, residenti in questo Comune. I genitori tramite SPID o CIE potranno accedere al portale dedicato ai servizi scolastici https://lucca.ecivis.it .Il genitore/tutore selezionerà, sul portale, tutti i figli per i quali richiede la cedola libraria e procederà alla compilazione del modulo indicando la scuola e la classe che l’alunno/a frequenterà nell’a.s. 2023/2024.
Il Comune, a seguito di verifica, provvederà all’abilitazione degli utenti e ne darà loro comunicazione tramite informativa trasmessa all’indirizzo e-mail, comunicato in fase di registrazione, con indicazione della data, a partire dalla quale, potranno essere richieste le cedole.
Il genitore/tutore, quando abilitato, potrà liberamente scegliere tra i rivenditori autorizzati iscritti all’Albo, prenotando i libri on line oppure recandovisi personalmente con tessera sanitaria dell’alunno/a.
Ricordiamo ai genitori/tutori degli/delle alunni/e non residenti in codesto Comune, di prendere contatto con il proprio Comune di residenza, competente in materia, per ricevere le cedole librarie spettanti.
Su questa pagina verranno pubblicati le date di attivazione del modulo nonché tutti gli aggiornamenti relativi.
Contatti
Settore Istruzione U.O. 4.2 Servi Scolastici
Ufficio Diritto allo Studio
tel.:0583.445711/442573
email: dirittoallostudio@comune.lucca.it