Autorizzazione per l'affidamento dell'urna contenente le ceneri
breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili |
L'Amministrazione comunale autorizza, a chi ne fa richiesta in quanto coniuge o, in sua mancanza, parente più prossimo, l'affidamento dell'urna contenente le ceneri del defunto per la conservazione nella propria abitazione, sotto la propria diligente custodia, garantendola dalla profanazione. La richiesta può essere presentata direttamente o tramite un'Agenzia Funebre all'Ufficio dello Stato Civile. Requisiti: Decesso avvenuto a Lucca e/o residenza dell'affidatario in Lucca. Normativa Decreto Presidente della Repubblica 285/1990 e il 445/2000; Legge 404/1987; Legge 130/2001; Legge Regionale 29/2004; Regolamento Polizia Mortuaria C.C. 67 del 23.03.2001. vai alla pagina dei Regolamenti vai al sito normattiva Iter: L'affidamento delle ceneri è autorizzata sulla base della volontò testamentaria del defunto, altrimenti la volontà deve essere manifestata dal coniuge o, in sua mancanza dal partente più prossimo. Nel caso di più parenti di pari grado, tutti devono dichiarare di essere a conoscenza e consenzienti in merito all'affidamento dell'urna. |
---|---|
responsabile del procedimento e recapiti |
Riccardo Del Dotto - email: ResponsabileServiziDemografici@comune.lucca.it |
ove diverso, il soggetto competente all'adozione del provvedimento finale e recapiti |
Il Dirigente |
referenti e modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino |
|
termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso |
Entro 7 giorni dalla richiesta |
atto conclusivo |
Verbale di affidamento |
procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio-assenso dell'amministrazione |
non previsto |
atti e documenti da allegare all'istanza e modulistica |
Richiesta di affidamento di urna, in bollo, eventualmente corredata dalle dichiarazioni dei parenti di pari grado. Copia dei documenti di riconoscimento del/dei dichiaranti. una marca da bollo |
ufficio a cui presentare l'istanza |
Ufficio Protocollo Generale Via San Giovanni Leonardi, 3 - Centro Storico L'ufficio è aperto: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 - martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 17.00 |
strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli |
|
link di accesso al servizio on line |
non previsto |
eventuale spesa prevista |
|
modalità per l'effettuazione dei pagamenti |
|
nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè modalità per attivare tale potere |
vai alle informazioni sul Potere Sostitutivo |
risultati delle indagini di customer satisfaction condotte sulla qualità dei servizi erogati attraverso diversi canali, con il relativo andamento |
in corso di aggiornamento |
risultati del monitoraggio periodico concernente il rispetto dei tempi procedimentali |
in corso di aggiornamento |