Al Telefono la tua voce
La Regione Toscana ha stipulato una convenzione con l'ENS (Ente Nazionale Sordomuti) per l'attivazione di un ponte telefonico che faciliti la comunicazione tra persone non udenti e persone udenti.
Il servizio chiamato "Al telefono la tua voce" è entrato in funzione il 6 dicembre ed è dotato del numero verde 800-42738, in funzione dal lunedi al venerdi dalle 8,30 alle 12,30.
Come funziona
Il servizio ponte consiste in una postazione fissa con un operatore in grado di ricevere dalla persona non udente una telefonata con DTS e "tradurla" alla persona udente con telefono a voce e viceversa.
Nella pratica la persona non udente si metterà in contatto con il centralino del servizio ponte tramite DTS, SMS o FAX e indicherà all'operatore chi desidera contattare, contemporaneamente l'operatore comporrà il numero telefonico fornito dalla persona non udente e contatterà la persona o l'ufficio, traducendo in voce quanto la persona non udente scriverà sul display del DTS; allo stesso modo la persona udente potrà contattare la persona non udente, semplicemente componendo il numero del centralino. Il servizio ponte rimarrà attivo a partire dal 10 novembre 2004 in modo sperimentale per sei mesi.
Per saperne di più
Regione Toscana - Direzione Generale del Diritto alla Salute e Politiche di Solidarietà.
Direzione Generale Organizzazione Sistema Informativo.
URP Giunta Regionale n.verde 800860070