Agenzia Sociale per la Casa
Cos'è
L’Agenzia Sociale per la Casa fa da intermediaria tra le persone in cerca di locazione che si trovano in difficoltà a trovare un alloggio e il mercato immobiliare privato. Lavora in stretta collaborazione con il Servizio Sociale dell'Ufficio Casa ed è parte attiva della progettazione condivisa con il cittadino. Si occupa in particolare di accompagnare l'utente nel reperimento di un immobile da affittare a un canone accessibile, nella fase di stipulazione del contratto di locazione e nella definizione di un adeguato progetto abitativo.
Finalità
L'Agenzia Sociale per la Casa ha le seguenti finalità:
- aiutare singoli e nuclei familiari in cerca di un alloggio sul mercato immobiliare privato a superare eventuali ostacoli (quali ad esempio difficoltà culturali, sociali o economiche; mancanza di conoscenze contrattuali o territoriali; insufficienti relazioni familiari o sociali);
- ricercare proprietari che accettino di mettere a disposizione immobili ad uso abitativo e mantenere rapporti con questi ultimi;
- realizzare iniziative promozionali e culturali al fine di incentivare la locazione di unità immobiliari a canone agevolato.
Come si accede
Il cittadino può accedere al servizio presentandosi all'apposito sportello in Via Della Rosa n. 42 nei giorni di apertura.
Informazioni
Via del Fosso 170, Lucca (sede GVAI)
martedì 15.00 - 18.00 / giovedì 10.00 - 13.00 (su appuntamento)
tel. 329.1394108