1. Menu principale
  2. Menu di sezione
  3. Contenuti della pagina
testata per la stampa della pagina
Menu principale

Contenuti della pagina

Adozione nazionale ed internazionale

L'adozione è un provvedimento che riguarda i minori in stato di abbandono per i quali il Tribunale per i Minorenni ha dichiarato lo stato di adottabilità.
Il servizio di informazione sull'adozione nazionale ed internazionale si rivolge a tutte le coppie interessate e residenti nel Comune di Lucca che debbano presentare o abbiano già presentato la domanda di adozione presso il Tribunale per i Minorenni.
L'attività informativa viene svolta dal servizio sociale attraverso incontri con l'Assistente Sociale.

Come fare

Requisiti e procedure per diventare genitori adottivi:
la coppia deve essere convivente da almeno tre anni e deve avere al momento della domanda contratto matrimonio. La domanda di adozione deve essere presentata presso il Tribunale per i Minori di Firenze, Ufficio Adozioni Via della Scala n.79 - Firenze Tel.055/219843. La selezione viene svolta dai servizi sociali competenti per territorio in collaborazione con l'U.O. di Psicologia dell'Azienda USL.
 
Adozione internazionale:
una volta ottenuta l'idoneità, la coppia può procedere alla ricerca del bambino in un paese straniero e a tale scopo sono state individuate le associazioni, che legalmente riconosciute, una volta delegate dalla famiglia saranno il tramite con il paese straniero per l'individuazione del bambino e il disbrigo delle pratiche al fine di portare al termine l'adozione. L'elenco delle associazioni è disponibile presso il Servizio Sociale.

Dove rivolgersi e quando

Per prendere un appuntamento ci si può rivolgere direttamente al Segretariato Sociale, presso l’ex ospedale Campo di Marte Padiglione C Piano 4°, oppure alla referente organizzativa adozioni della Piana di Lucca - Assistente Sociale dott.ssa Lucia Altamura.

Cittadella della SaluteCampo di Marte - Edificio C, 4° piano
tel.: 0583.442554
email: segretariatosociale@comune.lucca.it 
Colloquio informativo Dott.ssa Lucia Altamura, referente organizzativa adozioni della Piana di Lucca
tel.: 0583.442029
email: laltamura@comune.lucca.it

Informazioni

Ufficio Minori - Servizi Sociali
Via S. Maria Corteorlandini, 6 - Lucca 
Tel. 0583.442683

Realizzato con il CMS per siti accessibili FlexCMP ©

Ultimo aggiornamento: Mercoledì, 08 Marzo 2023, alle ore 8:38