Assistenza domiciliare
breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili |
Il servizio è finalizzato ad offrire un’assistenza qualificata a domicilio a favore di anziani e adulti inabili in condizione di fragilità o non autosufficienza residenti nel Comune di Lucca, che vivono in situazione di isolamento sociale e sono prive di adeguata assistenza in assenza di una rete familiare di riferimento, o in presenza di familiari non pienamente in grado di assicurare i supporti assistenziali di cui la persona fragile necessita. Gli interventi socio-assistenziali domiciliari si caratterizzano come un complesso insieme di prestazioni di natura socio-assistenziale effettuate a domicilio, che consentono alla persona assistita di essere supportata sia nelle attività di vita quotidiana (cura dell'igiene personale, preparazione dei pasti, cura dell'ambiente domestico, effettuazione della spesa, disbrigo di piccole commissioni, accompagnamento per l'effettuazione di visite mediche, accudimento degli animali domestici), che nelle attività di vita sociale e relazionale (partecipazione ad occasioni di socializzazione, iniziative di tipo ricreativo/culturale). Iter del procedimento:In seguito alla presa in carico da parte del Servizio Sociale e alla definizione di un progetto personalizzato da parte dell’Assistente Sociale, il cittadino può presentare domanda sull’apposito modello da inviare al Protocollo generale del Comune di Lucca. Il Comune provvede a determinare la quota di compartecipazione al Servizio in base all’Isee in corso di validità. Normativa di riferimento:Legge 328/2000 Legge Regione Toscana 41/2005 Legge Regione Toscana 66/2008 Regolamento Consiglio Comunale 11/2016 |
---|---|
responsabile del procedimento e recapiti |
Responsabile del procedimento: Responsabile U.O. 2.2. Chiara Simi csimi@comune.lucca.it 0583 442669 |
ove diverso, il soggetto competente all'adozione del provvedimento finale e recapiti |
Dirigente: Dirigente Settore 2 Alessandro Cartelli acartelli@comune.lucca.it 0583 442644 |
referenti e modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino |
Referente ufficio: Giusfredi Maria Luisa mlgiusfredi@comune.lucca.it 0583 442679 |
termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso |
60 gg per la progettazione sociale e la valutazione all'intervento (U.O.2.1); 30 giorni dalla proposta alla Commissione Tecnica Centrale all'attivazione. Solo nel caso di interventi che rientrano nei progetti previsti dallo specifico fondo zonale della non autosufficienza (nel caso specifico assistenza domiciliare parte di un "pacchetto" integrato socio-sanitario di servizi) l'attivazione è immediata e disposta direttamente dall'UVM tramite il PUA (Punto Unico di Accesso) |
atto conclusivo |
Provvedimento di attivazione servizio e comunicazione all'interessato. |
procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio-assenso dell'amministrazione |
non previsti |
atti e documenti da allegare all'istanza e modulistica |
domanda di richiesta del servizio presso il Centro socio-sanitario di appartenenza; autocertificazione relativa alle condizioni economiche (I.S.E.E./ISEE - estratto nel caso di soggetto non autosufficiente) dell'utente; in alternativa sottoscrizione dell'impegno al pagamento retta intera; scheda medica (da compilarsi da parte del MMG) dichiarazione sostitutiva sui dati utili alla valutazione del caso; eventuale documentazione per la valutazione socio-sanitaria. |
ufficio a cui presentare l'istanza |
Distretto socio-sanitario di appartenenza; Punti Insieme del territorio. vai alla pagina "orari e sedi degli uffici comunali" |
strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli |
Richiesta al dirigente di riesame istanza. Contro il provvedimento finale è ammesso il ricorso in sede amministrativa al TAR della Toscana o Ricorso straordinario al Presidente della Repubblica rispettivamente entro 60 o entro 120 giorni dalla notifica del provvedimento o dalla sua piena conoscenza. Altre forme vai alla pagina "Diritti e tutela dei cittadini" |
link di accesso al servizio on line |
non previsto |
eventuale spesa prevista |
La domanda non prevede alcun tipo di spesa. La quota di contribuzione per gli ospiti autosufficienti è determinata in base al Regolamento Comunale tenendo conto della situazione reddituale dell'anziano e dei familiari tenuti per legge (ISEE). La quota di contribuzione per gli ospiti non autosufficienti è determinata in base alla normativa regionale esclusivamente sull'ISEE estratto dell'anziano. L'importo massimo previsto è di euro 12,91. |
modalità per l'effettuazione dei pagamenti |
|
nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè modalità per attivare tale potere |
vai alle informazioni sul Potere Sostitutivo |
risultati delle indagini di customer satisfaction condotte sulla qualità dei servizi erogati attraverso diversi canali, con il relativo andamento |
in corso di aggiornamento |
risultati del monitoraggio periodico concernente il rispetto dei tempi procedimentali |
in corso di aggiornamento |