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Assistenza domiciliare

 
breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili
Il servizio è finalizzato ad offrire un’assistenza qualificata a domicilio a favore di anziani e adulti inabili in condizione di fragilità o non autosufficienza residenti nel Comune di Lucca,  che vivono in situazione di isolamento sociale e sono prive di adeguata assistenza in assenza di una rete familiare di riferimento, o in presenza di familiari non pienamente in grado di assicurare i supporti assistenziali di cui la persona fragile necessita.

Gli interventi socio-assistenziali domiciliari si caratterizzano come un complesso insieme di prestazioni di natura socio-assistenziale effettuate a domicilio, che consentono alla persona assistita di essere supportata sia nelle attività di vita quotidiana (cura dell'igiene personale, preparazione dei pasti, cura dell'ambiente domestico, effettuazione della spesa, disbrigo di piccole commissioni, accompagnamento per l'effettuazione di visite mediche, accudimento degli animali domestici), che nelle attività di vita sociale e relazionale (partecipazione ad occasioni di socializzazione, iniziative di tipo ricreativo/culturale).

Iter del  procedimento:In seguito alla presa in carico da parte del Servizio Sociale e alla definizione di un progetto personalizzato da parte dell’Assistente Sociale, il cittadino può presentare domanda sull’apposito modello da inviare al Protocollo generale del Comune di Lucca.
Il Comune provvede a determinare la quota di compartecipazione al Servizio in base all’Isee in corso di validità.

Normativa di riferimento:Legge 328/2000 
Legge Regione Toscana 41/2005 
Legge Regione Toscana 66/2008
Regolamento Consiglio Comunale 11/2016         
responsabile del procedimento e recapiti
Responsabile del procedimento:
Responsabile U.O. 2.2. Chiara Simi 
csimi@comune.lucca.it 
0583 442669
ove diverso, il soggetto competente all'adozione del provvedimento finale e recapiti
Dirigente:
Dirigente Settore 2  Alessandro Cartelli 
acartelli@comune.lucca.it 
0583 442644




referenti e modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino
Referente ufficio:
Giusfredi Maria Luisa
mlgiusfredi@comune.lucca.it
0583 442679
termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso
60 gg per la progettazione sociale e la valutazione all'intervento (U.O.2.1);
30 giorni dalla proposta alla Commissione Tecnica Centrale all'attivazione.

Solo nel caso di interventi che rientrano nei progetti previsti dallo specifico fondo zonale della non autosufficienza (nel caso specifico assistenza domiciliare parte di un "pacchetto" integrato socio-sanitario di servizi) l'attivazione è immediata e disposta direttamente dall'UVM tramite il PUA (Punto Unico di Accesso)
atto conclusivo
Provvedimento di attivazione servizio e comunicazione all'interessato.
procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio-assenso dell'amministrazione
non previsti
atti e documenti da allegare all'istanza e modulistica
domanda di richiesta del servizio presso il Centro socio-sanitario di appartenenza;
autocertificazione relativa alle condizioni economiche (I.S.E.E./ISEE - estratto nel caso di soggetto non autosufficiente) dell'utente;
in alternativa sottoscrizione dell'impegno al pagamento retta intera; 
scheda medica (da compilarsi da parte del MMG)
dichiarazione sostitutiva sui dati utili alla valutazione del caso;
eventuale documentazione per la valutazione socio-sanitaria.
ufficio a cui presentare l'istanza
Distretto socio-sanitario di appartenenza;
Punti Insieme del territorio.
vai alla pagina "orari e sedi degli uffici comunali"
strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli
Richiesta al dirigente di riesame istanza.
 
Contro il provvedimento finale è ammesso il ricorso in sede amministrativa al TAR della Toscana o Ricorso straordinario al Presidente della Repubblica rispettivamente entro 60 o entro 120 giorni dalla notifica del provvedimento o dalla sua piena conoscenza.
 
Altre forme
vai alla pagina "Diritti e tutela dei cittadini"
link di accesso al servizio on line
non previsto
eventuale spesa prevista
La domanda non prevede alcun tipo di spesa.
La quota di contribuzione per gli ospiti autosufficienti è determinata in base al Regolamento Comunale tenendo conto della situazione reddituale dell'anziano e dei familiari tenuti per legge (ISEE).
La quota di contribuzione per gli ospiti non autosufficienti è determinata in base alla normativa regionale esclusivamente sull'ISEE estratto dell'anziano.
L'importo massimo previsto è di euro 12,91.
modalità per l'effettuazione dei pagamenti
nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè modalità per attivare tale potere
vai alle informazioni sul Potere Sostitutivo
risultati delle indagini di customer satisfaction condotte sulla qualità dei servizi erogati attraverso diversi canali, con il relativo andamento
in corso di aggiornamento
risultati del monitoraggio periodico concernente il rispetto dei tempi procedimentali
in corso di aggiornamento

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Ultimo aggiornamento: Venerdì, 10 Marzo 2023, alle ore 8:18