1. Menu principale
  2. Menu di sezione
  3. Contenuti della pagina
testata per la stampa della pagina

Contenuti della pagina

Rottura sifoni di allacciamento, separazione acque chiare da acque scure in pubblica fognatura

 
Procedimento Ambiente
breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili
Il procedimento inizia con:
Esposto da parte di cittadini che segnalano sversamento di liquami in fosse di scolo meteoriche;
Segnalazione da parte del gestore di fognatura pubblica (Geal);
Accertamenti dei tecnico dell'Ufficio;
Altre segnalazioni da parte di Ufficio Strade e/o Polizia Municipale.
In esito agli accertamenti l'Ufficio predispone apposita ordinanza dirigenziale con la quale si intima al responsabile di provvedere all'effettuazione dei necessari interventi per il ripristino della corretta funzionalità dello scarico e/o alla separazione delle acque meteoriche dai reflui domestici.
Alla scadenza del termine assegnato (vedi sotto) l'Ufficio Ambiente provvede a verificare mediante sopralluogo l'ottemperanza alle prescrizioni impartite.
 
Normativa:
D. Lgs. 152/2006 e s.m.i.
Legge Regionale n. 64/01 
D.P.G.R. n. 28 del 23.5.2003 (Regolamento di attuazione art. 6 L.R. 64/01).
Legge Regionale n. 20/2006 
vai al sito Normattiva
vai al sito regionale

Regolamento Comunale per la gestione dei servizi di fognatura e di depurazione.
vai ai Regolamenti del Comune di Lucca

responsabile del procedimento e recapiti
Ilaria Nardi
Tel. 0583/442458
Fax 0583/442402
email: inardi@comune.lucca.it
ove diverso, il soggetto competente all'adozione del provvedimento finale e recapiti
Il Dirigente
referenti e modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino
Giulia Affatigato
Tel 0583.442113
email: gaffatigato@comune.lucca.it

Lorenzo Viviani
tel. 0583.442368
email: lviviani@comune.lucca.it
termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso
Termine auto-imposto:
Immediatamente e/o entro il più breve tempo possibile, e comunque entro 5 giorni dalla notifica.
Nel caso della separazione delle acque meteoriche dalla condotta della fognatura comunale il termine assegnato è di 30 giorni
atto conclusivo
Ordinanza
procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio-assenso dell'amministrazione
non previsto
atti e documenti da allegare all'istanza e modulistica
Non previsti
ufficio a cui presentare l'istanza
Ufficio Protocollo Generale
Piazza San Giovanni Leonardi, 3 - 55100 Lucca
pec: comune.lucca@postacert.toscana.it
strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli
vai alla pagina "Diritti e tutela dei cittadini"
 
Nei confronti del provvedimento finale:
ricorso al TAR entro 60 gg.;
ricorso al Presidente della Repubblica entro 120 gg
link di accesso al servizio on line
non previsto
eventuale spesa prevista
non prevista
modalità per l'effettuazione dei pagamenti
non previsti
nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè modalità per attivare tale potere
vai alle informazioni sul Potere Sostitutivo
risultati delle indagini di customer satisfaction condotte sulla qualità dei servizi erogati attraverso diversi canali, con il relativo andamento
in corso di aggiornamento
risultati del monitoraggio periodico concernente il rispetto dei tempi procedimentali
in corso di aggiornamento

Realizzato con il CMS per siti accessibili FlexCMP ©

Ultimo aggiornamento: Martedì, 10 Gennaio 2023, alle ore 13:01