1. Menu principale
  2. Menu di sezione
  3. Contenuti della pagina
testata per la stampa della pagina

Contenuti della pagina

Veicoli abbandonati

 
Procedimento Ambiente
breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili
Ricevuto il verbale da parte delle Autorità preposte al controllo (Vigili Urbani, Corpo Forestale dello Stato, Polizia Provinciale) l'ufficio Ambiente emette, previa comunicazione di avvio di procedimento amministrativo, ordinanza di rimozione al proprietario del veicolo abbandonato.
Nel caso in cui il trasgressore non ottemperi all'ordine impartito entro i termini assegnati (30 giorni dalla notifica) sarà provveduto d'ufficio alla rimozione rivalendosi sul proprietario per il recupero delle somme dovute;
oppure qualora non sia stato possibile risalire all'identificazione del proprietario del veicolo, sarà provveduto comunque alla rimozione d'ufficio, avvalendosi di ditte autorizzate.
Normativa:
Art. 192 del D.lgs. 152/2006 s.m.i. 
vai al sito Normattiva 
responsabile del procedimento e recapiti
Ilaria Nardi
Tel. 0583/442458
Fax 0583/442402
email: inardi@comune.lucca.it
ove diverso, il soggetto competente all'adozione del provvedimento finale e recapiti
Il Dirigente
referenti e modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino
Michela Albani
Tel 0583/442990
email: malbani@comune.lucca.it
termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso
30 giorni per emissione ordinanza
180 giorni per rimozione effettuata dal Comune, a spese del proprietario, in caso di inottemperanza
 
L'ordinanza sindacale di rimozione emessa nei confronti del proprietario del veicolo, presunto responsabile dell'abbandono, prevede un termine di 30 gg., per procedere alla rimozione e conferimento presso un Centro di Raccolta autorizzato, nel caso invece che l'interessato non provveda, occorre procedere alla rimozione d'ufficio a cura di Ditta specializzata autorizzata, ed in seguito, procedere al recupero della spesa occorsa maggiorata del 20% per spese amministrative nei confronti del soggetto inadempiente.
atto conclusivo
Ordinanza di rimozione a firma del Sindaco nel caso in cui il responsabile dell'abbandono venga individuato oppure rimozione d'ufficio attraverso ditte autorizzate.
procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio-assenso dell'amministrazione
non previsto
atti e documenti da allegare all'istanza e modulistica
non previsti
ufficio a cui presentare l'istanza
non previsto
strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli
vai alla pagina "Diritti e tutale dei cittadini"
 
Nei confronti del provvedimento finale:
ricorso al TAR entro 60 gg.;
ricorso al Presidente della Repubblica entro 120 gg..
link di accesso al servizio on line
non previsto
eventuale spesa prevista
recupero spese in caso di inottemperanza (vedi sopra)
modalità per l'effettuazione dei pagamenti
non prevista
nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè modalità per attivare tale potere
vai alle informazioni sul Potere Sostitutivo
risultati delle indagini di customer satisfaction condotte sulla qualità dei servizi erogati attraverso diversi canali, con il relativo andamento
in corso di aggiornamento
risultati del monitoraggio periodico concernente il rispetto dei tempi procedimentali
in corso di aggiornamento

Realizzato con il CMS per siti accessibili FlexCMP ©

Ultimo aggiornamento: Martedì, 10 Gennaio 2023, alle ore 12:48