Stazioni Ecologiche per la raccolta dei rifiuti ingombranti
Sistema Ambiente riapre le stazioni ecologiche
Dopo lo stop forzato a causa dell'emergenza Covid-19, le stazioni ecologiche seguiranno gli orari di sempre: l'isola di S. Angelo in Campo è aperta dalle 8 alle 18, quelle di Monte San Quirico e di Mugnano dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18, mentre quella di Pontetetto sarà aperta dalle 8 alle 13. Gli orari sono validi per tutte le stazioni dal lunedì al sabato.
Regole di comportamento
Per tutelare la sicurezza di tutti, Sistema Ambiente ha stilato un elenco di norme da seguire per accedere al centro di raccolta:
- recarsi al centro solo per motivi di vera necessità, rimandando i conferimenti non urgenti più in là nel tempo
- si entra uno alla volta e si rispetta sempre la distanza di sicurezza
- è richiesto di attendere il proprio turno in macchina: in ogni autovettura può essere presente una sola persona
- è obbligatorio indossare mascherina e guanti
- è necessario rispettare le indicazioni del personale presente e mantenere la distanza di almeno 1,8 mt dagli altri ed evitare ogni tipo di contatto con l'operatore della stazione ecologica
- contenere i quantitativi di rifiuti, così da permettere a tutti i cittadini di accedere al Centro di raccolta
- portare alla stazione ecologica i rifiuti già divisi per tipologia
- è severamente vietato abbandonare i rifiuti fuori dal Centro di raccolta
I conferimenti
In tutte le stazione ecologiche si possono portare carta, rifiuti ingombranti come mobili ed elettrodomestici, olio alimentare, cartucce per stampante e toner, componenti elettroniche, computer, tv, batterie esauste di auto e moto, pile, medicinali, abiti. Solo a Mugnano vengono ritirati anche vernici e solventi, mentre solo a S. Angelo in Campo è possibile conferire potature e olii da motore. Utilizzare le stazioni ecologiche conviene: con la tessera sanitaria, il nome dell'intestatario della fattura o il numero di contratto accompagnati da un documento di identità è possibile accumulare eco-punti che, a seconda del punteggio, si trasformano in uno sconto sulla parte variabile della tariffa.
Per eventuali ulteriori informazioni: www.sistemaambientelucca.it o 0583.343645

Le Stazioni Ecologiche sono aree dove i cittadini possono conferire i propri rifiuti riciclabili, in modo da diminuire i rifiuti destinati agli impianti.
Non è più necessario presentarsi con la tessera di Sistema Ambiente per scaricare i propri rifiuti ed accumulare punti. E' sufficiente presentare la propria tessera sanitaria o indicare all'operatore il cognome e nome dell'intestatario della fattura o il numero di contratto. I punti accumulati sulla vecchia tessera verranno automaticamente passati sul vostro contratto. I cittadini che si recano con mezzo proprio alle stazioni ecologiche di Lucca accumuleranno punti che daranno diritto ad uno sconto sulla parte variabile della tariffa sui rifiuti.
Sono attive 4 Stazioni Ecologiche:
Stazione Ecologica - Via Ducceschi - S. Angelo in Campo
Orario
Dal lunedi al sabato dalle ore 8.00 alle 18.00
Materiali ritirati
Mobili - elettrodomestici - carta - cartone - legno - ferro - vetro in lastre - multimateriale (contenitori in vetro, lattine e contenitori in plastica) - oli alimentari (di cucina) - metalli non ferrosi - cartucce toner - abiti - verde (scarti di giardinaggio - potature, fogliame, fiori ecc...).
Stazione Ecologica - Via E. Mattei 721/O - Mugnano
Orario
Dal lunedi al sabato dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00
Materiali ritirati
mobili - elettrodomestici - carta - cartone - legno - ferro - vetro in lastre - multimateriale (contenitori in vetro, lattine e contenitori in plastica) - abiti - oli alimentari (di cucina) - metalli non ferrosi - cartucce toner.
Stazione Ecologica - Via per Camaiore 1194 - Monte S.Quirico
Orario
Dal lunedi al sabato dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00
Materiali ritirati
mobili - elettrodomestici (escluso frigoriferi) - carta - cartone - legno - ferro - vetro in lastre - multimateriale (contenitori in vetro, lattine e contenitori in plastica) - abiti - oli alimentari (di cucina) - metalli non ferrosi - cartucce toner.
Stazione Ecologica - Via per Vicopelago - Pontetetto
Orario provvisorio
dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 13.00
Materiali ritirati
mobili - elettrodomestici - carta - cartone - legno - ferro - vetro in lastre - multimateriale (contenitori in vetro, lattine e contenitori in plastica) - abiti - oli alimentari (di cucina) - metalli non ferrosi - cartucce toner.
Approvato con Delibera G.C. n. 218 del 29.10.2013