Iscrizione all'Elenco delle Associazioni
breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili |
Iniziativa d'ufficio: Tra il 1° novembre ed il 31 dicembre di ogni anno: pubblicazione dell'Avviso per la presentazione delle istanze di iscrizione delle associazioni o degli organismi privati, da compilare sui moduli predisposti, reperibili negli uffici Segreteria e URP e nella rete civica comunale, con scadenza al 31 dicembre. Istanza di parte: Presentazione delle istanze di iscrizione entro tale termine. Acquisizione delle istanze, istruttoria. Aggiornamento dati, revisione elenco, redazione delibera e successiva approvazione da parte della giunta. Pubblicazione elenco aggiornato sul sito del Comune. Comunicazione dell'avvenuta iscrizione ai richiedenti. Requisiti per l'iscrizione: 1. sede nel Comune di Lucca 2. operatività da almeno un anno, periodo che può essere ridotto, in via eccezionale, a condizione che: a) sia presentato, contestualmente all'istanza di iscrizione, un progetto di attività valutabile positivamente in termini di effettiva realizzabilità; b) siano costituiti ed operanti da almeno sei mesi e siano comunque in possesso degli altri requisiti richiesti; 3. finalità di carattere sociale, sanitario, civile e culturale e per l'attuazione dei principi di libertà, giustizia, eguaglianza, sanciti dalla Costituzione della Repubblica; 4. assenza di fini di lucro; 5. forma giuridica compatibile con lo scopo solidaristico; 6. conformità dello statuto e/o dell'atto costitutivo con le indicazioni di cui all'art. 3 della legge 266/1991; 7. attività destinata alla generalità della popolazione e non esclusivamente agli aderenti della associazione; 8. indicazione di una sola sezione tematica tra quelle previste dal regolamento. Non possono essere iscritti nell'elenco i partiti politici, le associazioni sindacali, professionali e di categoria, le associazioni che hanno come finalità lo scopo di lucro o la tutela esclusiva degli associati o perseguono gli interessi di parte o corporativi. Normativa: Artt. 3 e 4 Reg.to Com.le "Rapporti con le Associazioni e forme di sostegno" (Del. CC 247 del 28.12.1995) Del GC 526 /2004 "... Criteri propedeutici e doc.ne per l'iscrizione nell'elenco comunale vai ai Regolamenti del Comune di Lucca |
---|---|
responsabile del procedimento e recapiti |
|
ove diverso, il soggetto competente all'adozione del provvedimento finale e recapiti |
Il Dirigente |
referenti e modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino |
Responsabile della U.O. |
termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso |
90 giorni successivi alla scadenza dell'avviso |
atto conclusivo (tipologia) |
Elenco aggiornato delle Associazioni (approvato con delibera di Giunta Comunale) |
procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio-assenso dell'amministrazione |
|
atti e documenti da allegare all'istanza e modulistica |
1. copia dell'atto costitutivo 2. copia dello statuto 3. elenco delle cariche associative relazione dell'attività svolta nell'ultimo anno |
ufficio a cui presentare l'istanza |
Domanda indirizzata al Sindaco Segreteria Generale Ufficio di riferimento: Assistenza agli organi |
strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli |
Ricorso avverso il provvedimento della Giunta: al TAR della regione Toscana, entro 60 giorni, o per via straordinaria al Capo dello Stato, entro 120 giorni. |
link di accesso al servizio on line |
Non previsto |
eventuale spesa prevista |
Non previsto |
modalità per l'effettuazione dei pagamenti |
Non previsto |
nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè modalità per attivare tale potere |
vai alle informazioni sul Potere Sostitutivo |
risultati delle indagini di customer satisfaction condotte sulla qualità dei servizi erogati attraverso diversi canali, con il relativo andamento |
|
risultati del monitoraggio periodico concernente il rispetto dei tempi procedimentali |
|
estremi relativi ai principali documenti contenuti nel fascicolo relativo al procedimento |