Prestito interbibliotecario
- La Biblioteca fornisce il servizio di prestito interbibliotecario alle biblioteche e ai propri utenti che ne fanno richiesta, secondo le condizioni previste per il prestito personale, eccetto il materiale multimediale che non viene dato in prestito.
- Il prestito interbibliotecario in ambito provinciale e regionale è gratuito, mentre in ambito nazionale ed internazionale è a pagamento.
- Sono previste spese a carico dell'utente (per la restituzione dell'opera) quando il materiale documentario proviene da altre biblioteche italiane e straniere. Le biblioteche prestanti ogni volta comunicano le loro tariffe.
- La Biblioteca provvederà ad avvisare l'utente all'arrivo dei documenti richiesti, che rimarranno a sua disposizione per 3 giorni; in caso di mancato ritiro i documenti saranno restituiti alla Biblioteca prestante.
- L'utente non può chiedere l'annullamento della richiesta salvo che essa non sia ancora stata trasmessa alla Biblioteca prestante.
- Quando è la Biblioteca Civica Agorà a fornire il prestito alle biblioteche italiane e straniere, applica le proprie tariffe.
- Se richiesto, anche le riproduzioni possono essere inviate all'indirizzo desiderato, con spese di spedizione a carico della biblioteca richiedente.
Tariffe
Le tariffe relative al prestito interbibliotecario effettuato dalla Biblioteca Civica Agorà sono state stabilite con deliberazione di Giunta Comunale n. 160 del 30/03/10 e sono le seguenti:
- prestito opere con biblioteche regionali tramite posta ordinaria 3,62
- prestito opere con biblioteche italiane (fuori regione) ILL SBN 5,00
- prestito opere con biblioteche italiane non SBN 6,00
- restituzione opere prestate con biblioteche nel territorio italiano 4,00
- prestito opere con biblioteche dell'Unione Europea ed extraeuropee 13,00
- restituzione opere con biblioteche dell'Unione Europea ed extraeuropee 13,00
- fornitura di documenti in uscita (fotocopie) A4: 10 centesimi a pagina, A3: 20 centesimi a pagina più le spese di spedizione (euro 2,00 per posta ordinaria, euro 3,00 per fax).
La spedizione del materiale documentario viene effettuata con raccomandata piego di libri.
Il pagamento può essere effettuato mediante PagoPA
L'attestazione di pagamento può essere inviata via fax al n.0583/464410 o inviata insieme al meteriale documentario al momento della restituzione.
Per informazioni e richieste:
prestitointerbibliotecario@comune.lucca.it