1. Menu principale
  2. Menu di sezione
  3. Contenuti della pagina
testata per la stampa della pagina

Contenuti della pagina

Contenzioso - Rappresentanza legale e incarichi

L'attività di rappresentanza, patrocinio e assistenza in giudizio, sia delle cause attive che passive, dell'Amministrazione comunale di Lucca ai sensi dell'art. 3 del vigente Regolamento comunale dell'Avvocatura, può essere svolta direttamente dall'Avvocatura comunale oppure da legale esterno incaricato sulla base di quanto previsto dagli artt. 8, 9 e 10 del regolamento predetto.

iter

In caso di affidamento esterno dell'incarico di rappresentanza in giudizio dell'Ente, sulla base dei criteri previsti dal Regolamento comunale dell'Avvocatura, a seguito della ricezione mediante notifica di atto di citazione o di ricorso, l'ufficio svolge i seguenti adempimenti:

 
  • richiesta di preventivo di spesa, in ottemperanza al Regolamento e alla normativa di riferimento;
  • adozione di determina di impegno di spesa e affidamento;
  • a conclusione dell'attività prestata dal professionista esterno, il responsabile dell'ufficio, previa verifica dell'attività svolta e della congruità della parcella/notula pervenuta dal legale incaricato, adotta la relativa determina di liquidazione.
 

Le informazioni possono essere richieste in forma scritta tramite il protocollo o tramite i mezzi informatici a disposizione (posta elettronica e posta certificata).
I termini dell'attività sono fissati dai vari Codici di procedura a seconda della materia trattata e dalla normativa specifica prevista dalla materia oggetto del contendere.

Il pagamento delle spese processuali, in caso di condanna dell'attore o ricorrente, può essere effettuato esclusivamente tramite la piattaforma telematica Pago PA
https://www.comune.lucca.it/PagoPA_pagamenti_elettronici

 
Attività
Rappresentanza
legale e incarichi legali
Dirigente
Fulvio Spatarella
Settore di appartenenza
Staff alle dirette dipendenze del Segretario Generale
Unità Organizzativa responsabile dell'istruttoria
 Ufficio Avvocatura Comunale
Dove rivolgersi
Via Don Giorgio Bigongiari, 41 – 55100 Lucca
Contatti: 
Segreteria ufficio: 
tel. 0583 442665 - 2911 (per appuntamenti e per informazioni su spese processuali e/o di registro) 0583 442647 (per informazioni su incarichi esterni)
email: ufflegale@comune.lucca.it
fax: 0583/442004
pec: comune.lucca@postacert.toscana.it

Realizzato con il CMS per siti accessibili FlexCMP ©

Ultimo aggiornamento: Mercoledì, 12 Ottobre 2022, alle ore 13:52