Abbattimento delle barriere architettoniche negli edifici privati - contributi
breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili |
La persona con disabilità che deve eseguire lavori per il superamento delle barriere architettoniche può chiedere un contributo presentando la domanda prima dell'effettuazione dei lavori stessi ed entro il 31 dicembre di ogni anno. Requisiti : Essere persona non deambulante con disabilità totale o persona con menomazioni o limitazioni permanenti di carattere fisico, sensoriale o cognitivo; non aver ancora effettuato il lavoro per cui si chiede il contributo al momento della presentazione della domanda, risiedere nell'immobile in cui devono essere effettuati i lavori. Iter: accoglimento delle domande; verifica delle domande e della documentazione; compilazione dell'elenco ufficiale degli aventi diritto; richiesta alla Regione Toscana dei fondi necessari; assegnazione delle risorse da parte della Regione Toscana; comunicazione ai soggetti interessati del diritto al contributo e richiesta presentazione fatture quietanzate relative ai lavori effettuati; erogazioni del contributi. Normativa: Legge n. 13/1989 vai al sito Normattiva Legge RT 47/1991 e ss.mm.ii. DPGRT n.11/R/2005 "Regolamento di attuazione". vai alla normativa regionale |
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responsabile del procedimento e recapiti |
Responsabile U.O. 2.2. Chiara Simi csimi@comune.lucca.it 0583 442669 |
ove diverso, il soggetto competente all'adozione del provvedimento finale e recapiti |
Dirigente Settore 2 Alessandro Cartelli acartelli@comune.lucca.it 0583 442644 |
referenti e modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino |
Il richiedente può ottenere l'accesso allo stato di avanzamento della pratica che lo riguarda contattando telefonicamente o presentandosi (su appuntamento) presso la sede della U.O. 2.2 Servizi Sociali: Ufficio Disabilità Via S.Maria Corteorlandini n. 6 tel. 0583/442119 – 0583/442660 - 0583/442666 email: ufficiodisabilita@comune.lucca.it |
termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso |
180 giorni per la compilazione dell'elenco degli aventi diritto (DPGRT 11/R/05) 90 giorni dall'assegnazione dei fondi della R.T. per la liquidazione agli aventi diritto. |
atto conclusivo |
determinazione dirigenziale |
procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio-assenso dell'amministrazione |
non previsti |
atti e documenti da allegare all'istanza e modulistica |
domanda in bollo (comprensiva della dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà sulla difficoltà esistente e sull'intervento da realizzare);da presentarsi entro il 31 dicembre di ogni anno con la quantificazione delle spese da sostenere; vai alla modulistca dell'Ufficio Sociale fotocopia documento di identità; certificato dell'autorità competente attestante che il richiedente è persona non deambulante con disabilità totale o attestante la menomazione o limitazione permanente di carattere fisico, sensoriale o cognitivo; dichiarazione dei redditi; benestare del proprietario dell'unità immobiliare (se diverso dal richiedente). |
ufficio a cui presentare l'istanza |
Ufficio Protocollo Generale Via San Giovanni Leonardi, 3 - Centro Storico pec: comune.lucca@postacert.toscana.it |
strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli |
vai alla pagina "Diritti e tutela dei cittadini" Richiesta di riesame dell'istanza al Dirigente. Contro il provvedimento finale è ammesso il ricorso in sede amministrativa al TAR della Toscana o Ricorso straordinario al Presidente della Repubblica rispettivamente entro 60 o entro 120 giorni dalla notifica del provvedimento o dalla sua piena conoscenza. |
link di accesso al servizio on line |
non previsto |
eventuale spesa prevista |
Marca da bollo da apporre sulla domanda. |
modalità per l'effettuazione dei pagamenti |
non prevista |
nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè modalità per attivare tale potere |
vai alle informazioni sul Potere Sostitutivo |
risultati delle indagini di customer satisfaction condotte sulla qualità dei servizi erogati attraverso diversi canali, con il relativo andamento |
Non disponibili |
risultati del monitoraggio periodico concernente il rispetto dei tempi procedimentali |
Non disponibili |