1. Menu principale
  2. Menu di sezione
  3. Contenuti della pagina
testata per la stampa della pagina
Menu principale

Contenuti della pagina

Abbattimento delle barriere architettoniche negli edifici privati - contributi

 
Procedimento Minori, Famiglia, Disabili, Emarginazione
breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili
La persona con
disabilità che deve eseguire lavori per il superamento delle
barriere architettoniche può chiedere un contributo presentando
la domanda prima dell'effettuazione dei lavori stessi ed entro il
31 dicembre di ogni anno.

Requisiti :
Essere persona non deambulante con disabilità totale o persona con menomazioni o limitazioni permanenti di carattere fisico, sensoriale o cognitivo; non aver ancora effettuato il lavoro per cui si chiede il contributo al momento della presentazione della domanda, risiedere nell'immobile in cui devono essere effettuati i lavori.
 
Iter:
accoglimento delle domande;
verifica delle domande e della documentazione;
compilazione dell'elenco ufficiale degli aventi diritto;
richiesta alla Regione Toscana dei fondi necessari;
assegnazione delle risorse da parte della Regione Toscana;
comunicazione ai soggetti interessati del diritto al contributo e richiesta presentazione fatture quietanzate relative ai lavori effettuati;
erogazioni del contributi.

Normativa:
Legge n. 13/1989
vai
al sito Normattiva


Legge RT 47/1991 e ss.mm.ii.
DPGRT
n.11/R/2005 "Regolamento di attuazione".
vai
alla normativa regionale




responsabile del procedimento e recapiti
Responsabile U.O. 2.2. Chiara Simi 
csimi@comune.lucca.it 
0583
442669
ove diverso, il soggetto competente all'adozione del provvedimento finale e recapiti
Dirigente Settore 2  Alessandro
Cartelli 
acartelli@comune.lucca.it 
0583 442644
referenti e modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino
Il richiedente può ottenere l'accesso allo stato di avanzamento della pratica che lo riguarda contattando telefonicamente o presentandosi (su appuntamento) presso la sede della U.O. 2.2 Servizi Sociali: Ufficio Disabilità
Via S.Maria Corteorlandini n. 6
tel. 0583/442119 – 0583/442660 - 0583/442666
email: ufficiodisabilita@comune.lucca.it

termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso
180 giorni per la compilazione dell'elenco degli aventi diritto
(DPGRT 11/R/05)
90 giorni dall'assegnazione dei fondi della R.T. per
la liquidazione agli aventi diritto.
atto conclusivo
determinazione dirigenziale
procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio-assenso dell'amministrazione
non previsti
atti e documenti da allegare all'istanza e modulistica
domanda in bollo (comprensiva della dichiarazione sostitutiva di
atto di notorietà sulla difficoltà esistente e sull'intervento da
realizzare);da presentarsi entro il 31 dicembre di ogni anno con la
quantificazione delle spese da sostenere;
vai
alla modulistca dell'Ufficio Sociale

fotocopia documento di
identità;
certificato dell'autorità competente attestante che il
richiedente è persona non deambulante con disabilità totale o
attestante la menomazione o limitazione permanente di carattere
fisico, sensoriale o cognitivo; 
dichiarazione dei
redditi;
benestare del proprietario dell'unità immobiliare (se
diverso dal richiedente).
ufficio a cui presentare l'istanza
Ufficio Protocollo Generale
Via San Giovanni Leonardi, 3 - Centro Storico
pec: comune.lucca@postacert.toscana.it
strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli
vai alla pagina "Diritti e tutela dei cittadini"
 
Richiesta di riesame dell'istanza al Dirigente.
 
Contro
il provvedimento finale è ammesso il ricorso in sede amministrativa
al TAR della Toscana o Ricorso straordinario al Presidente della
Repubblica rispettivamente entro 60 o entro 120 giorni dalla notifica
del provvedimento o dalla sua piena conoscenza.
link di accesso al servizio on line
non previsto
eventuale spesa prevista
Marca da bollo da apporre sulla domanda.
modalità per l'effettuazione dei pagamenti
non prevista
nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè modalità per attivare tale potere
vai alle informazioni sul Potere Sostitutivo
risultati delle indagini di customer satisfaction condotte sulla qualità dei servizi erogati attraverso diversi canali, con il relativo andamento
Non disponibili
risultati del monitoraggio periodico concernente il rispetto dei tempi procedimentali
Non disponibili

Realizzato con il CMS per siti accessibili FlexCMP ©

Ultimo aggiornamento: Martedì, 14 Marzo 2023, alle ore 10:35